Messina, Fake news e giornalismo di pace al seminario per San Francesco di Sales patrono dei giornalisti

Giovedì 25 gennaio, dalle ore 10, nella Parrocchia di S. Caterina V. e M. a Messina

Anche a Messina l’annuale ricorrenza del Santo patrono dei Giornalisti, tradizionale giornata in cui Papa Francesco rende pubblico il messaggio relativo al tema scelto per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, per il 2018: «La verità vi farà liberi (Gv 8,32). Notizie false e giornalismo di pace», sarà l’occasione di riflettere sulla funzione e l’importanza dei Media in un contesto, come quello odierno, sempre più interconnesso e pervasivo.

Come è ormai tradizione, è anche l’occasione in cui l'Arcivescovo di Messina, S.E. Mons. Giovanni Accolla, incontra tutti gli operatori delle Comunicazioni sociali per proporre una sua riflessione e confrontarsi, attraverso il tema generale, con altri relatori e gli operatori intervenuti.

 

L'iniziativa, che si terrà domani, giovedì 25 gennaio 2018, è articolata attraverso due momenti e prevede alle ore 10.00 la Celebrazione Eucaristica presso la Parrocchia di S. Caterina V. e M. (in via Garibaldi a Messina), presieduta da Mons. Giò Tavilla, consulente ecclesiastico della sezione Ucsi di Messina, a cui seguirà un Seminario formativo accreditato dall'Ordine dei Giornalisti. Il seminario introdotto e moderato da don Giuseppe Lonia, direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Messina, si svilupperà sul tema: "La verità vi farà liberi" (Gv 8,32). Notizie false e giornalismo di pace", e vedrà, dopo i saluti iniziali di: Santino Franchina, consigliere nazionale Odg, Domenico Interdonato presidente Ucsi Sicilia e Giuseppe Gulletta, segretario Assostampa Messina, gli interventi dei relatori Mons. Giovanni AccollaArcivescovo metropolita di Messina, Vincenzo Morgante, Direttore del Tgr Rai e Angelo Sindoni, Presidente della Sezione Ucsi di Messina.

 

L'evento è organizzato dall'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Messina e dall'UCSI di Messina, Unione Cattolica Stampa Italiana, con la collaborazione dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia e dell'Assostampa di Messina.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo