La Poesia italiana con Claudia Piccinno a Belgrado, al 60° dell’Associazione degli scrittori di Serbia

Un dialogo tra poeti per una missione di Pace. A Belgrado dal 19 al 23 ottobre 2023, 25 poeti provenienti da ogni parte del mondo per il sessantesimo giubileo dell'Associazione degli scrittori della Serbia. La poetessa Claudia Piccinno parteciperà in rappresentanza dell'Italia: " ci auguriamo che la forza della parola. la forza della parola, al di là di ogni differenza linguistica, sia più potente dell'indifferenza e della barbarie

Sarà a Belgrado dal 19 al 23 ottobre 2023 la poetessa Claudia Piccinno in rappresentanza della poesia italiana, gradita ospite al sessantesimo giubileo dell’associazione degli scrittori di Serbia. In concomitanza di tale importante anniversario l’associazione nazionale degli scrittori di Serbia ha organizzato un convegno internazionale in cui saranno presenti 25 poeti provenienti da ogni parte del mondo.

Il programma è molto fitto e prevede un incontro di apertura alla biblioteca nazionale della Serbia con convegni in più giornate ed escursioni guidate alla fiera del libro la cui cerimonia di apertura è prevista il 21 ottobre nel pomeriggio.È già la terza volta dal 2017 che Claudia Piccinno è ospite a Belgrado in occasione della fiera del libro. Ricordiamo che lo scorso anno la poetessa si è recata in veste di traduttrice all’istituto di cultura italiana per presentare il libro Le nove vite di Milena Pavlovic Barilli di Maya Herman Sekulic, da lei tradotto in italiano per una prima edizione a cura della casa editrice Il cuscino di stelle.Tuttavia è decennale la collaborazione di Claudia Piccinno con alcuni poeti e intellettuali serbi, in particolare con Milica Lilic una poetessa con oltre 40 libri all’attivo nonché critica letteraria e televisiva di cui anche due libri in lingua italiana; l’ultimo è stato tradotto dall’inglese proprio a cura di Claudia Piccinno col titolo Il voto di Penelope.

In occasione di questo viaggio verrà presentata in lingua serba anche la silloge Sfinge di pietra che ha visto la luce in versione italiano – inglese nel 2020 in Italia; è già stata tradotta in lingua albanese nel 2021 e sta per essere pubblicata anche in lingua tedesca ad Amburgo, nonché in lingua azera e turca a Baku.

Riteniamo di fondamentale importanza la missione di pace dei poeti che provano a dialogare con le istituzioni e la popolazione per riportare ciascuno di noi ai principi fondamentali della convivenza e dell’umanità. Ci auguriamo che la forza della parola, al di là di ogni differenza linguistica, sia più potente dell’indifferenza e della barbarie.

            PROGRAM of the 60th Belgrade International Meeting of Writers

               FRIDAY, OCTOBER 20

               Welcoming guests throughout the day

               – 11:00 a.m. – tour of Belgrade by panoramic bus lasting 80 minutes

               – 2:00 p.m. – Lunch  

               – 20:00 – Dinner and socializing in the Writers’ Club for guests

           SATURDAY, OCTOBER 21

               – 10:00 a.m., Opening ceremony at the National Library of Serbia

               – 11:30, Visit to the Church of St. Sava and the Nikola Tesla Museum

               – 14:30, Lunch

               – 4:00 p.m., LITERARY MATINE – Participants speak their poetry in the Banquet Hall of the UKS

               – 17:30, organized trip to the official opening of the Book Fair

               SUNDAY, OCTOBER 22

               – 10:00, Visit to the Book Fair, individual tour

               – 12:00 Performance of guests at the UKC stand and individual meetings of guests with

               publishers (at the request of the meeting participants)

               – 14:30, Lunch

– 5:30 p.m., Visit to the Adligat Book Museum, with the awarding of the VIRINO award (for Tea Obreht,     USA) with a literary presentation of the meeting participants

               – 20:00, Coctail in the premises of Adligat

Stampa Articolo Stampa Articolo