Antonella Rita Roscilli: “Storia della Emigrazione italiana in Brasile”. Conferenza a Salvador Bahia

150 anni della Emigrazione italiana in Brasile. Su invito dell'Istituto Geografico Storico dello stato di Bahia-IGHB, la brasilianista e scrittrice italiana Antonella Rita Roscilli terrá in Brasile, il 17 ottobre una conferenza sulla "História da Imigração italiana no Brasil: relações sociais e culturais”. Tema che si ricollega alla storia di Zélia Gattai, moglie dello scrittore brasiliano Jorge Amado, figlia e nipote di emigranti italiani in Brasile, di cui Roscilli è la biografa ufficiale

“Storia della Emigrazione italiana in Brasile” all´IGHB-Istituto Geografico e Storico di Bahia. Salvador Bahia-Brasile 17 ottobre 2023 Su invito dell´ Istituto Geografico Storico dello stato di Bahia-IGHB, la brasilianista e scrittrice italiana Antonella Rita Roscilli terrá in Brasile una conferenza dal titolo “História da Imigração italiana no Brasil: relações sociais e culturais” (Storia della Immigrazione italiana in Brasile: relazioni social e culturali). L´ occasione é data dai 150 anni della Emigrazione italiana in Brasile che si concluderanno nel 2024 con importante eventi sia in Italia che in Brasile.

La conferenza si terrá nella cittá di Salvador, capitale dello stato di Bahia, in data 17 ottobre nell´Auditorium dell´ IGHB. Nel corso della conferenza verra´presentata la traiettoria dell´ emigrante italiano in Brasile, focalizzando i motivi che spinsero milioni di italiani a lasciare la propria terra natale per affrontare il lungo viaggio nell´ Oceano Atlantico, che li conduceva in un paese totalmente sconosciuto.

Verrá quindi illustrata la presenza dell´italiano nella storia del Brasile, insieme ad alcune note sul contributo italiano alla cultura brasiliana ed, in particolare, alla cultura baiana. Risultato di tanti anni di ricerche portate avanti dalla Roscilli, questi temi integrano la sua Tesi di Dottorato, e il libro “Zélia Gattai e a Imigração Italiana no Brasil entre os séculos XIX e XX” che l´autrice ha lanciato in Brasile con la casa editrice universitaria Edufba.

Ricordiamo, infatti, che é la biografa di Zélia Gattai Amado, moglie dello scrittore brasiliano Jorge Amado. Ha pubblicato in Brasile una trilogia su vita e opera di questa memorialista, figlia e nipote di emigranti italiani. Antonella Rita Roscilli é Membro corrispondente per l´ Italia dell´IGHB e della Accademia di Lettere di Bahia-ALB. É direttore di “Sarapegbe”, Rivista italiana bilíngue di dialogo interculturale. Dottore in Studi Multidisciplinari nello IHAC della Universitá Federale di Bahia. Le sue aree di ricerca sono principalmente Intercultura, Memoria e Storia della Emigrazione Italiana. Infine, ricordiamo che l´ IGHB é una dele istituzioni che hanno l´ appoggio del programma Ações Continuadas a Instituições Culturais, iniciativa della Secretaria de Cultura do Estado da Bahia (SecultBA) atraverso il Fundo de Cultura da Bahia (FCBA).

….

Stampa Articolo Stampa Articolo