La poetessa romena Ana Blandiana al Festival Dante Assoluto

Organizzato dal Parco Archeologico del Colosseo

Nella straordinaria serie di celebrazioni di 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, si iscrive il Festival DANTE ASSOLUTO e cielo e terra 2021, organizzato dal Parco Archeologico del Colosseo, che si svolge nel periodo1-20 luglio 2021, presso la Basilica di Massenzio del Parco Archeologico del Colosseo. Realizzata in collaborazione con Electa,FUIS– Federazione Unitaria Italiana Scrittori e il MAR Museo d’Arte di Ravenna,questa prestigiosa manifestazione culturale ha la direzione artistica di Maria Ida Gaeta e il patrocinio del Comitato Dante 700. Così in un comunicato stampa l’Accademia di Romania in Roma.

Nell’ambito del festival, martedì, 13 luglio 2021, nell’intervallo orario 21:00-22:30, avrà luogo l’appuntamento letterario intitolato Questa è la luce, il quale avrà come ospite, insieme ad alcuni scrittori italiani, la poetessa romena Ana Blandiana. Insieme a lei, sul palcoscenico del festival saranno presenti Valerio Magrelli, Lina Bolzoni e Fabio Stassi. Le letture di brani danteschi saranno a cura dei poeti Daniela Attanasio, Silvia Bre, Nicola Bultrini, Claudio Damiani, Simone Di Biasio e Sara Ventroni, le musiche verranno interpretate da H.E.R. al violino – parole e musica di Giovanni Succi. Partendo dal verso “Libertà va cercando, ch’è sì cara” del I Canto del Purgatorio (noto anche come il Canto della libertà), Ana Blandiana- continua la nota- presenterà al pubblico un saggio inedito, scritto per quest’occasione e dedicato a Dante, uno degli artefici del canone letterario europeo. La traduzione del testo è a cura del professor Bruno Mazzoni.

La presenza della poetessa romena Ana Blandiana alFestival DANTE ASSOLUTO e cielo e terra2021 è stata resa possibile dalla collaborazione dell’Accademia di Romania in Roma con il Comitato Dante 700, con il sostegno dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest. Per maggiori informazioni visitate il sito:https://parcocolosseo.it/evento/dante-assoluto-da-giovedi-1-luglio-il-festival-in-basilica-di-massenzio/.

***

Stampa Articolo Stampa Articolo