Musei accessibili a tutti grazie alla tecnologia Orpheo

L’arte deve essere per tutti: è questo il principio da cui ogni produzione Orpheo ha inizio.

L’arte deve essere per tutti: è questo il principio da cui ogni produzione Orpheo ha inizio.
E per noi l’accessibilità non significa solo l’abbattimento delle barriere fisiche ma anche il superamento di quelle sensoriali e cognitive.

IL PROGRAMMA “ARTE PER TUTTI”

E proprio per raggiungere questo obiettivo di accessibilità museale che, nel 2016, Orpheo ha lanciato il programma “Arte per tutti”.
Lo scopo principale del programma è realizzare progetti nel campo dell’accessibilità museale pensati per rispondere alle esigenze di ogni tipo di pubblico riuscendo – spesso con una sola soluzione tecnologica, unica per tutti – a rispondere alle necessità di target di pubblico differenti.
 
Arte per tutti! vuole infatti essere un concetto inclusivo, che tiene in considerazione le esigenze delle persone con disabilità fisiche o mentali, ma anche quelle dei bambini, delle famiglie, dei giovani, delle persone anziane.

In ogni produzione Orpheo coesistono due elementi: accessibilità e sviluppo tecnologico. È unendo questi due rami che Orpheo riesce a soddisfare le esigenze di tutti i tipi di pubblico.
 
Tra le nostre soluzioni abbiamo i cavi a induzione, compatibili con le nostre audioguide, per i visitatori ipo-udenti; l’uso di sensori a infrarossi per l’attivazione automatica delle tracce sonore,  per le  persone cieche o con disabilità motorie; e il riconoscimento di immagine e l’uso della realtà aumentata per creare video interattivi in lingua dei segni per persone sorde.

Orpheo | Leader nel settore delle visite audioguidate
Sede: Corso Vittorio Emanuele II, 00186, Roma

infoit@orpheogroup.com
Clicca qui per scoprire di più

Stampa Articolo Stampa Articolo