Patrizio Destriere, esce il nuovo album “Portrait of Ennio”

E’ disponibile su tutte le piattaforme di streaming “Portrait of Ennio” (LaPOP), il nuovo album di Patrizio Destriere, saxofonista napoletano classe 1976, dal quale è estratto il brano in rotazione radiofonica “Sacco e Vanzetti suite”.

Originariamente composto da Morricone per il film Sacco e Vanzetti del 1971, la musica di questo capolavoro degli anni ‘70 viene riarrangiata dal quartetto jazz in una versione inedita e moderna grazie alle sonorità modali e ritmiche quasi hip hop nella parte centrale. La suite si chiude con la celebre Here’s to you, divenuta famosa per il contributo di Joan Baez che ne ha scritto il testo come inno alla libertà e liberamente ispirato dalle dichiarazioni di Vanzetti in carcere. In questa parte della suite la musica vira verso sonorità barocche tipiche del ‘600 italiano.

L’album “Portrait of Ennio” non è solo un tributo alla musica del Maestro Morricone, ma un ritratto personale di come il quartetto, capitanato dal saxofonista Patrizio Destriere, vede e sente la musica che ha accompagnato pellicole celebri e meno celebri nell’arco di mezzo secolo di produzione. Da “Metti una sera a cena” a “La leggenda del pianista sull’oceano”, da “Il buono, il brutto e il cattivo” a “C’era una volta in America”.

Il quartetto è composto da Patrizio Destriere (saxofoni soprano e tenore), Claudio D’Amato (pianoforte), Giuseppe Civiletti (contrabasso) e Giampaolo Scatozza (batteria).

TRACK-LIST:
Un sacco bello
Love circle
Once upon a time in America suite
Crisis
Playing love
The good, the bad and the ugly
Sacco e Vanzetti suite
Gabriel’s oboe

Stampa Articolo Stampa Articolo