Milano, Gaetano Pesce in mostra alla Biblioteca Ambrosiana

Nel capoluogo lombardo la mostra testamento “Nice To See You”, ideata dall’artista Gaetano Pesce, da poco scomparso

L’artista ligure Gaetano Pesce, maestro del design italiano e scomparso lo scorso 4 aprile, viene ricordato in una mostra visitabile dal 15 al 23 aprile a Milano presso la Biblioteca Ambrosiana, in occasione del Fuorisalone 2024 (Milano Design Week).

L’esposizione intitolata “Nice To See You” raccoglie una trentina di opere, per lo più inedite, dell’architetto, artista e designer italiano, originario di La Spezia, realizzate tra il 2023 e il 2024 presso la Sala Accademie e la Biblioteca Ambrosiana. I lavori, quasi tutti inediti, vogliono presentare il pensiero dell’artista. Lui stesso affermava “Quello che vogliamo trasmettere noi è ricco di significato. Non solo la forma segue la funzione, ma ha un terzo elemento molto importante, ossia il significato, che può far riflettere a livello politico, socioeconomico, religioso, filosofico, comportamentale e personale”. Continua il designer “Gli oggetti continuano a essere funzionali e pratici com’era la rassomiglianza nel ritratto, ma devono essere anche capaci con le loro forme di esprimere dei valori esistenziali, della vita e del suo significato. Quindi anche politici, filosofici, religiosi”.

L’esposizione proporrà anche lavori emblematici della produzione di Gaetano Pesce, come Il Pugno (si è dischiuso) o la lampada orologio O sole mio, entrambe degli anni Settanta, frutto della sua creatività e di materiali diversi come resine, elastomeri e schiume poliuretaniche.

La mostra è completata da una grande installazione monumentale, in Piazza San Pio XI, all’esterno della Biblioteca, intitolata all’Uomo Stanco, emblema della stanchezza etica di cui soffre, secondo l’artista, l’uomo. L’opera rappresenta il percorso artistico di Pesce, il suo impegno sociale e politico, come esponente del design radicale, uomo eclettico che ha lavorato come architetto, urbanista, ideando progetti pubblici e privati in Europa, Stati Uniti, Asia e in America Latina.

La mostra è visitabile dalle ore 10 alle ore 18 con ingresso libero

Stampa Articolo Stampa Articolo