Libri. Tiziana Grassi: Taranto all’appuntamento con il futuro. In colloquio con la città sui traccianti del Mare. 27 luglio al Castello Aragonese

Per le stampe di Antonio Mandese Editore, martedì 27 luglio a Taranto la presentazione del volume multimediale di comunità di una città in pieno risveglio che dà voce al mare. ,Taranto raccontata dalla giornalista Tiziana Grassi . ''La sua Taranto è la Taranto di tutti: delle associazioni e degli studenti, degli imprenditori illuminati e dei giovani creativi, della sua Università, del suo Museo....il commento della Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone


Taranto, Luglio 2021 – Al Castello Aragonese di Taranto, martedì 27 luglio, alle 21,00 sarà ospitata la presentazione del volume multimediale “Taranto all’appuntamento con il futuro. In colloquio con la città sui traccianti del Mare” , Antonio Mandese Editore), della giornalista tarantina Tiziana Grassi, per molti anni autrice di programmi di servizio per gli italiani nel mondo a Rai International.

Tiziana Grassi


Pubblicato all’interno della linea editoriale del Consiglio regionale della Puglia, “Leggi la Puglia”, il testo dà voce al Mare in tutte le sue declinazioni e si pone come un ‘volume di comunità’ di una città in pieno risveglio: al suo interno sono stati coinvolti Istituzioni pubbliche, associazioni di categoria come pescatori e maricoltori, studiosi, centri di ricerca, associazioni sportive, fondazioni, operatori del cluster marittimo-nautico e portuale, del turismo e promozione territoriale, società civile, imprenditori, tanti giovani e studenti del settore nautico sia scolastico che universitario – che hanno scelto di restare o tornare – con le loro fecondative startup e spin-off attorno a molteplici attività socio-culturali e produttive legate al Mare. 
“La cosa che più ho apprezzato del libro di Tiziana Grassi – ha commentato la Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone – è che non c’é un unico sguardo a guidare il lettore. La sua Taranto è la Taranto di tutti: delle associazioni e degli studenti, degli imprenditori illuminati e dei giovani creativi, della sua Università, del suo Museo – il MarTa – e dei tanti, tantissimi progetti realizzati negli anni in un sodalizio pubblico-privato che ha sempre riconosciuto nella storia e nella cultura del mare un’opportunità di economia e sviluppo e, contemporaneamente, ne ha fatto metafora di accoglienza, umanesimo e libertà. Taranto è stata al centro di moltissime azioni positive condotte negli anni in cui sono stata assessore: dalla scelta di trasferirvi il Medimex alle due biblioteche di comunità finanziate, a tutte le attività del bando InPuglia365, all’infopoint, al Cineporto. E poi c’è la Taranto che, invece, abbiamo veicolato in tutto il mondo, quella che rievocano i suoi reperti archeologici, esaltati dalla mostra “Nel mare dell’intimità. L’archeologia subacquea racconta il Salento”, allestita all’Aeroporto di Brindisi, fedelmente riportata tra le pagine del libro. Da tutto questo possiamo e dobbiamo ripartire, con un obiettivo: nel 2026, quando Taranto accoglierà i Giochi del Mediterraneo, noi dovremo dimostrare al mondo che nessun altro posto avrebbe potuto rappresentare meglio l’Italia. In “quella” Taranto avranno un ruolo di primo piano progetti coinvolgenti e innovativo come quello che studia i delfini nel Mar Piccolo consentendo a cittadini e turisti di osservarli da vicino. Perché Taranto è questo e molto di più, è persone, luoghi, emozioni, lacrime: mille facce di una stessa meravigliosa medaglia. A lei, alla sua comunità, dobbiamo un riscatto, e ringrazio Tiziana Grassi per il suo testo vero e innamorato, che si è nutrito di fonti dirette, persone e fatti che troppo spesso non si vedono all’ombra delle tristezze”. 
Il volume sarà arricchito dall’applicazione QR Code – innovativo e dinamico strumento di conoscenza e condivisione – con l’obiettivo di suscitare nel lettore ulteriori livelli di interesse, curiosità e stimoli di approfondimento sul territorio, soprattutto tra le giovani generazioni.
Alla presentazione interverranno, insieme all’autrice, la Presidente del Consiglio regionale della Puglia Loredana Capone, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, il Presidente Provincia di Taranto, Giovanni Gugliotti, il Comandante del Comando Marittimo Sud – Marina Militare Ammiraglio Salvatore Vitiello, il Presidente dell’Autorità Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto Sergio Prete, il giornalista Rai Francesco Giorgino, l’editore Antonio Mandese.La moderazione è affidata al giornalista Rai Salvatore Catapano. È prevista la performance dell’attore tarantino Massimo Cimaglia.
L’iniziativa è aperta alla stampa. Accredito obbligatorio entro e non oltre le 13 di lunedì 26 luglio. Sarà possibile prenotarsi contattando la dott.ssa Giovanna Chiarilli  Tel. 3396523639 @. giovanna.7@gmail.com

Stampa Articolo Stampa Articolo