Il gotha dello sci nautico in Australia per i Moomba Masters 2024

Gli azzurri, capitanati da Thomas Degasperi, iniziano dal 7 marzo la famosa cinque giorni sul Yarra River a Melbourne

MILANO, marzo 2024 – Motori accesi e riflettori puntati sui Moomba Masters: dal 7 marzo anche gli azzurri della FISSW, la Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard, saranno come sempre presenti allo storico appuntamento annuale australiano. Tra le sponde del Yarra River, a Melbourne, nello stato del Victoria, dal 6 all’11 marzo si ritroveranno per la sessantatreesima volta i migliori sciatori e wakeboarders del mondo in quello che è considerato non solo come uno dei più importanti appuntamenti agonistici della categoria, ma anche il più spettacolare. Con sessioni diurne e notturne, illuminate dai fari e dallo skyline cittadino, la competizione si inserisce infatti nel Moomba Festival, la celebre ricorrenza annuale del Labour Day australiano che richiama sul fiume migliaia e migliaia di persone.

Alice Bagnoli. foto di Andrea Gilardi

Luci, colori e folla saranno la cornice per tutte le gare, ma occhi e cuore degli atleti saranno invece puntati sull’acqua. La concentrazione sarà massima per i dieci italiani in gara, anche perché le medaglie conquistate qui hanno un valore ancora più alto. Lo sa bene Thomas Degasperi, classe 1981, originario di Trento, che qui negli anni è finito sul podio con regolarità: tre primi posti, sei argenti, e l’anno scorso un bronzo. Degasperi, slalomista con in bacheca dieci titoli da campione europeo e due da campione mondiale, cercherà di trascinare i compagni al successo. Insieme a lui ci sarà la punta di diamante dello slalom femminile Alice Bagnoli. Milanese classe 1997, Bagnoli cercherà di far valere l’esperienza dei tre titoli europei conquistati negli ultimi due anni. Il novarese Edoardo Marenzi, argenti agli europei nel 2023 e ai campionati del mondo del 2021, affronterà invece i round in combinata (slalom, figure e salto).

Massimilano Piffaretti foto di Chris West

Spettacolo e tenacia tricolore sono attese anche nel wakeboard dove gareggeranno Massimiliano Piffaretti (Como, classe 1995), campione europeo in carica dal 2019 e già campione nel mondo; Stefano Comollo (classe 2006, Torino) che cercherà di migliorare il bronzo ottenuto ai Moomba l’anno scorso. Tanti anche gli esordienti alla gara australiana. Tra queste la campionessa europea Chiara Virag, classe 2000 e originaria di Milano, oltre alla folta pattuglia di wakeboarders juniores. I campioni del mondo under 14 Giulia Castelli (Rieti, 2007) e Federico Dal Lago (Lecco, 2008), il campione europeo under 14 Matteo Molinari (Como, 2009) e il vicecampione europeo junior Mattia Del Fiandra (Brescia, 2006).

La gara si può seguire live a questo link. Informazioni e tabelloni completi a questo link.

MEDIACONNEXCTION

                                                                          

Stampa Articolo Stampa Articolo