RIETI: IL CICOLANO FESTEGGIA QUASI 200 ATLETI PROVENIENTI DA 18 NAZIONI

SI APRONO DOMENICA I CAMPIONATI EUROPEI WAKEBOARD A BORGO SAN PIETRO
Abbadia Lariana (LC)

A Borgo San Pietro si aprono domenica (dal 29 luglio al 4 agosto)  i  Campionati Europei Wakeboard, ritornati  in Italia dopo 14 anni  nel Lago del Salto (Rieti),  piano d’acqua dalle condizioni perfette per regalare  ari rider l’ambiente migliore per le loro performance e al pubblico uno spettacolo unico, indimenticabile.

18 le nazioni in gara, quasi 200 i rider iscritti: i migliori rider del continente.

“La Squadra italiana è l’orgoglio della FISW “ dichiara il Presidente Luciano Serafica, “ è la squadra Campione d’Europa ininterrottamente dal 2010 (con l’eccezione del  2012, anno in cui si è classificata seconda), è la Squadra campione del Mondo nel 2015 e  seconda classificata negli ultimi Mondiali di marzo di quest’anno, quando abbiamo sfiorato la medaglia d’oro vinta dagli australiani con solo 5 punti di vantaggio. E’ la squadra più unita, solidale, compatta nel panorama mondiale, “ conclude Serafica  “fonda la propria forza  sulla passione incondizionata per  questo sport meraviglioso.”

“Con i tecnici nazionali Pierluigi Mazzia e Enzo Molinari abbiamo convocato i più meritevoli” racconta il coordinatore del settore wake, Buby Caimi,  coadiuvato da Simona Valerio,  e abbiamo  formato una squadra  fenomenale.

Partiamo da Alice e Chiara Virag, le gemelle milanesi, 18 anni,  da quest’anno entrano ufficialmente nella categoria Open . “ Sono in gran forma, entrambe,” afferma  Caimi, “ in allenamento tirano fuori la stessa grinta… in gara  invece  “giocano” ad alternarsi, ce n’è sempre una più tosta dell’altra, una  va avanti e l’altra la segue  a ruota. “Sono ragazze in gamba, dopo la maturità si sono iscritte a Scienze Motorie e sono pronte a brillare anche lì. Alice ha già vinto 2 tappe dell’Eurotour  2018 Chiara  ha vinto la medaglia di bronzo negli ultimi Campionati Mondiali gareggiando nella categoria superiore, la Open.

Julia Molinari (di Como) e Alizee Piana (di Lecco) sono le Junior,  “stanno andando molto bene” è soddisfatto  Caimi, “ negli ultimi mesi sono ulteriormente migliorate,  sono ansioso di vederle  in gara dopo questi ultimi giorni di allenamento intenso”.  Julia  ai Mondiali ha conquistato l’argento, Alizee Piana,  già detentrice del titolo europeo under 14, nei Mondiali ha conquistato il bronzo U14.

 Nella categoria Boy, under 14  abbiamo schierato un esperto,  Igor Colombo  e un giovanissimo Stefano Comollo;  nonostante la giovane età Igor Colombo, di Lecco,  ha esperienza di gara pluriennale avendo iniziato a praticare da piccolissimo.  Igor è forte della medaglia d’argento conquistata l’anno scorso agli Europei di  Riga,  quinto ai Mondiali di marzo, dovrà  però combattere contro  due  atleti fortissimi: lo svizzero Jamie Huser e  il  francese Maxime  Roux.

Stefano Comollo, di Torino è il più giovane della squadra, classe 2006, quinto agli Europei 2017,  sta migliorando a  un ritmo vertiginoso , a Borgo San Pietro ci stupirà.  Nella categoria Junior Men il piemontese Filippo Chiarelli , entrato in semifinale agli ultimi Campionati Mondialiavrà molto da raccontare,  “è potente Filippo e la passione  per questa disciplina lo trascina, in gara butta fuori tutto il suo coraggio”.  Nella Open  gareggeranno  Nicolò Caimi, comasco e  Lorenzo Soprani di Milano. “ Non vorrei essere troppo ottimista ma Nico sta andando proprio bene “ commenta Caimi, ha conquistato due medaglie d’argento in altrettante tappe dell’Eurotour 2018 e un buon 6° posto ai Mondiali di Buenos Aires, certo, gli avversari sono agguerriti  e molto ben preparati, vedremo …” Lorenzo Soprani,  è al primo anno nella categoria Open , è bravo, ben allenato però esce da un piccolo infortunio.  Da quando  si è  trasferito in Florida per motivi di studio si allena quotidianamente confrontandosi con i pro americani, vive la condizione ottimale per  mantenersi ai livelli altissimi a cui ci ha abituato: è  campione europeo nella  categoria  di appartenenza ininterrottamente  dal 2014  e vicecampione nel 2013, che livello!

Siamo alle categorie  degli esperti:   Annalisa Di Corato, romana risiede  a Londra, come si riaffaccia in territorio nazionale  entra nello spirito di squadra  e… vince, come  negli ultimi Mondiali dove ha conquistato l’oro,  Federico Bellini, master toscano, 7° ai Mondiali in una categoria di uomini forti,  ha recuperato l’allenamento che gli era mancato a inizio stagione,  lo vedremo in gara;  Francesco Starita, napoletano, ha deciso di gareggiare nei Masters dopo aver vinto con “troppa”  facilità la medaglia d’oro nella categoria Veterans  ai Mondiali di marzo in Argentina.

Concludo con Pierluigi Mazzia, il “senatore” della squadra, esperienza e preparazione atletica  a mille, una valanga di medaglie conquistate,  l’ultima è l’argento Veterans ai Mondiali.  L’acqua è il suo elemento, con la tavola ai piedi vola e volerà ancora tanti anni”.

Peccato per Giorgia Gregorio , campionessa europea 2016 e Massimiliano Piffaretti , campione del mondo 2015 e vicecampione 2017, entrambi infortunati, la squadra cercherà la vittoria anche per loro.

“Sono fortunato”, conclude Buby  Caimi a coordinare una squadra così colorata. Un grazie particolare a Stefano Galli, fantastico fisioterapista,  alla Federazione che ci dà tutto il sostegno che necessitiamo e all’amico  e organizzatore Claudio  Ponzani.

I Campionati Europei di Wakeboard 2018 si svolgono sotto l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo.

Start list e risultati: http://www.iwwfed-ea.org/boatwake/competitions/2018

facebook: @EuropeanWakeboard2018

instagram: EuropeanWakeboardChamp18

Foto di Andrea Gilardi

Stampa Articolo Stampa Articolo