A Piero Angela e Liliana Segre il Premio Barbato e il Premio Passaggi

GLI AUTORI OSPITI DEL FESTIVAL DELLA SAGGISTICA
Il conduttore di Superquark Piero Angela, posa per i fotografi durante il photocall di presentazione dei nuovi programmi di Rai Uno, Roma, 26 agosto 2014. ANSA/CLAUDIO PERI

Fano, 5 maggio 2018 –  Piero Angela riceverà a Fano, sabato 30 giugno, il Premio Andrea Barbato per il giornalismo, mentre domenica 1 luglio Liliana Segre ritirerà il Premio Passaggi 2018, riconoscimento che viene conferito a una personalità che si è distinta per l’attività di saggistica e per la figura morale.

Entrambi i premi sono assegnati nell’ambito di Passaggi Festival della Saggistica in programma nella cittadina marchigiana da mercoledì 27 giugno a domenica 1 luglio prossimi, organizzata da Passaggi Cultura e da Librerie Coop, dedicato al tema “Il Paese delle Donne”, in media-partner con Rainews24, Rai Radio 3, Rai Cultura.

Quest’anno in programma cinque rassegne di libri. Piero Angela e Liliana Segre presenteranno le loro ultime fatiche editoriali, unendosi agli autori ospiti del Festival nella sezione Grandi Autori, sul palco centrale di piazza XX Settembre (da mercoledì a domenica, dalle 19.00 alla mezzanotte), che sono Antonia Klugmann, Attilio Bolzoni, Stefano Allievi, Nando dalla Chiesa, Tiziana Ferrario, Massimo Cacciari, Andrea Coffari, Marco Travaglio, Luciano Fontana, Alan Friedman, Mario Giordano e Mario Capanna.

Alla Chiesa di San Francesco due importanti novità. Da giovedì a sabato, alle 18.00, Catena Fiorello intervisterà un’autrice al giorno, Elena Mora, Claudia Zanella e Paola Maugeri, in una sezione tutta al femminile intitolata “Passaggi con Catena”. Venerdì e sabato, alle 17.00 due appuntamenti di  “Passaggi di benessere” in collaborazione con Aboca, rispettivamente con Antonio Cianciullo e Pier Luigi Rossi.

Torna l’appuntamento con la poesia contemporanea. Da giovedì a sabato, alle 21.00, sempre alla San Francesco, la rassegna “Passaggi DiVersi”, in collaborazione con la rivista Verso Dove. Tra gli ospiti, Vivian Lamarque e Rosaria Lo Russo.

Alla Mediateca Montanari, Katia Centomo, Franca Viola, Vichi De Marchi, Roberta Fulci e Francesca Brunetti sono le autrici dei libri presentati nell’ambito di “Piccoli Assaggi – La saggistica per diventare grandi”, rassegna dedicata ai più piccoli in programma da venerdì a domenica alle 17.00.

Oltre ai libri, Passaggi Festival è anche letture ad alta voce in collaborazione con Rai Radio 3, spettacoli, mostre, teatro, musica, laboratori per grandi e piccoli. Una serie di iniziative che per cinque giorni copriranno il centro storico e la zona balneare di Fano. Occasione perfetta per una vacanza “Libri vista mare”.

Il Festival, ideato e diretto da Giovanni Belfiori, ha il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e del Centro per il libro e la lettura. È sostenuto dal Comune di Fano, dalla Regione Marche e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. Partecipano con il loro contributo: i main-sponsor Coop Alleanza 3.0, Profilglass, Librerie Coop; i premium sponsor Accendi Luce & Gas Coop, Bcc Fano, Banca Suasa, Gibam; i gold sponsor Dago Elettronica, Claudio Pacifici; i silver sponsor Schnell, Tenute del Cerro. Media-partner locali, Radio Fano e Fano Tv.

Stampa Articolo Stampa Articolo