”Luoghi Sacri. Luoghi di Forza e dell’Anima” conferenze e seminari a Firenze dal 23 al 25 giugno

La nuova consapevolezza olistica per la progettazione dello spazio vivente

FIRENZE – Conferenze, seminari, presentazione di un Manifesto con le linee guida per una nuova qualità della progettazione ispirata alla consapevolezza olistica. A Firenze Luoghi Sacri. Luoghi di Forza e dell’Anima”da venerdì 23 a domenica 25 giugno 2017, presso la Palazzina Reale, Ordine degli Architetti di Firenze, e a Santa Marta, monastero delle Benedettine.

Le conferenze e i seminari sono rivolti a ingegneri, ecologi, geomanti, architetti, urbanisti, artisti e filosofi, ”affinché ci aiutino a studiare e progettare i luoghi in modo da far rifiorire e arricchire i nostri orizzonti interni ed esterni, spirituali e percettivi” hanno sottolineato i promotori dell’iniziativa. 

“Nei luoghi sacri – che comprendono anche case, strade, paesaggi – si avverte un mondo diverso. Al di sotto delle incrostazioni triviali del nuovo è ancora possibile percepire sensazioni, presagi, memorie profonde.

Rivolgendo le nostre domande alla terra – hanno ancora fatto osservare gli organizzatori dell’evento – al paesaggio e agli ambienti circoscritti della vita quotidiana, saremo capaci – se sapremo ascoltare – di entrare in sintonia con saperi antichi legati ai luoghi ed ai loro punti di forza. Saremo capaci di sviluppare una consapevolezza nuova, che ci permetta di raggiungere una qualità progettuale che svelando la profonda unità (“holos”) tra uomo e natura.
Il nostro immaginario si può sviluppare con la consapevolezza di qualcosa che va oltre a ciò che è possibile afferrare con la sola ragione, qualcosa che si può vivere e comprendere solo con la percezione sensoriale” Ed è proprio questa dimensione trascurata che sarà approfondita nelle conferenze e i seminari in programma dal 23 al 25 giugno prossimi.

L’evento si svolge nell’ambito della rassegna Vittorio Giorgini Architetto (1926-2010). La forma della Natura è stata curata da Fondazione Architetti Firenze in collaborazione con B.A.Co. Archivio Vittorio Giorgini.
 

Durante i seminari verrà offerta ad ogni partecipante la possibilità di una consulenza geomantica gratuita per un proprio progetto in corso o che presenta difficoltà di attuazione. L’architetto Joachim Eble, vincitore di numerosi concorsi internazionali, e l’architetto Brigitte Grass metteranno a disposizione le loro competenze.
I seminari si terranno il giorno 24 giugno, ore 09:00-17:00 presso il Monastero Santa Marta, Firenze

=== Eventi di Bioarchitettura® in collaborazione con la Fondazione Architetti di Firenze ===

Per iscrizioni e info:
segreteria@fondazionearchitettifirenze.it
bioa@bioarchitettura.org
Per la partecipazione ai seminari è previsto un
contributo forfettario di 50 Euro una tantum
A: Fondazione Bioarchitettura
Causale: Luoghi Sacri
IBAN: IT44 Z060 4511 6010 0000 1006 739

Stampa Articolo Stampa Articolo