Libri: La vendetta del boss. L’omicidio di Giuseppe Salvia (Guida Editori)

Giuseppe Salvia

Nella terra dove nacque Giuseppe Salvia, , sabato 24 luglio 2021, ore 19.00 , ai Giardini della Flora Caprense, Vico Sella Orta a Capri , con il Patrocinio Morale della Città di Capri, si terrà la presentazione del saggio romanzato di Antonio Mattone , “La vendetta del boss. L’omicidio di Giuseppe Salvia” , Guida Editori. il volume, ripercorre la storia del vicedirettore del carcere di Poggioreale ucciso nel 1981 a soli 38 anni, dalla Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo , perché tentava di contrastare il suo potere all’interno del penitenziario. Il libro contiene anche una descrizione della vita nel carcere di quegli anni, con un collegamento ad alcuni avvenimenti che accaddero in quel periodo, come il rapimento di Ciro Cirillo e le vicende del terrorismo.

Nel volume vengono ripercorse le motivazioni e le ipotesi per cui Cutolo decise di ucciderlo, la cronaca del giorno dell’omicidio, le fasi del processo e una conclusione finale sulla figura di Salvia.

Le fonti principali utilizzate sono state gli atti del processo, i registri dell’epoca del carcere di Poggioreale, la cartella biografica di Salvia presente presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e oltre 80 interviste fatte a familiari, avvocati, amici di infanzia, colleghi del carcere, agenti e carcerati dell’epoca, ex-terroristi, magistrati, inquirenti. Tra le testimonianze inedite quelle di Raffaele Cutolo e di Mario Incarnato, autore dell’omicidio.

Una vicenda dimenticata che a distanza di 40 anni riemerge, facendo venire alla luce omissioni, connivenze e storie di malavita, ma anche la figura di un valoroso e fedele servitore dello Stato che non si piegò davanti all’arroganza del boss di Ottaviano e che rappresenta un esempio di onestà e rettitudine per le giovani generazioni.

Alla presentazione del saggio parteciperà il Sindaco di Capri Marino Lembo, in programma gli interventi del Capo dipartimento della Giustizia minorile e di comunità del Ministero della Giustizia Gemma Tuccillo, del presidente della Fondazione Premio Napoli Domenico Ciruzzi e di Antonino Salvia, figliodi Giuseppe Salvia. Modererà Antonello Perillo, direttore della TGR Campania. Sarà presente l’autore.

Stampa Articolo Stampa Articolo