Morto Franco Di Mare. Il giornalista Rai aveva 68 anni

Franco Di Mare era affetto da mesotelioma. Le nozze del noto giornalista ed ex dirigente della televisione pubblica con la compagna Giulia Berdini solo due giorni fa

Roma, 17 maggio 2024 – Morto oggi a Roma il giornalista Franco Di Mare. Aveva 68 anni. Ad annunciarlo la famiglia in una nota: “Abbracciato dall’amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall’affetto degli amici più cari si è spento a Roma il giornalista Franco Di Mare”. Per lunghi anni inviato in luoghi di guerra della ex Jugoslavia, un paio di settimane fa aveva dichiarato di essere affetto da “un mesotelioma, un tumore molto cattivo”.

“Questo tubicino che mi corre sul viso – Di Mare aveva spiegato agli spettatori, ospite di Fabio Fazio alla trasmissione televisiva Che tempo che fa, sulla Nove, il 30 aprile scorso – è un tubicino legato ad un respiratore automatico e mi permette di respirare in modo forzato, ma mi permette di essere qui a raccontare, a parlare con te. Mi sono preso il mesotelioma, un tumore molto cattivo, legato alla presenza di amianto nell’aria e si prende tramite la respirazione di parcelle di amianto, senza rendersene conto.”

Due giorni fa Franco Di Mare aveva sposato Giulia Berdini. Un matrimonio in punta di morte per consacrare una relazione ininterrotta da oltre otto anni, iniziata nella sede Rai di Saxa Rubra, dove la signora Berdini curava il catering del bar interno. Giulia Berdini è stata amorevolmente accanto al giornalista divenendo la moglie a poche ore dal suo volo dalla terra. “È stata la donna che ha avuto la forza di sopportarmi, perfino quando non mi sopportavo neppure io” , aveva raccontato in passato Di Mare.

È stato il fratello Gino, due giorni fa in modo molto soft a diffondere la notizia del matrimonio. Solo la foto di un anello con rose bianche. Null’altro sul proprio profilo istagram .

Franco Di Mare era già stato sposato con l’ex moglie Alessandra con la quale durante gli anni del suo lavoro come inviato di guerra a Sarajevo avevano adottato Stella, una bambina di appena dieci mesi.

Franco Di Mare, giornalista, scrittore e dirigente Rai, era stato ex inviato di guerra, conduttore e poi direttore di RaiTre. Aveva iniziato la sua carriera a “L’Unità” e “Radiocor”, per poi svolgere complessivamente la sua carriera giornalistica in Rai, dalla quale era andato in pensione nel 2021. Alla sua professione svolta molto tempo nei teatri di guerra per redazione Esteri del Tg1 aveva delineato le fasi di numerosi conflitti da inviato: prima e seconda guerra del Golfo, Bosnia, Kosovo, Somalia, Mozambico, Algeria, Albania, Etiopia, Eritrea, Ruanda, Afghanistan, Timor Est, Medio Oriente e America Latina.

È alla sua permanenza a Sarajevo in Bosnia che, Di Mare annunciando la sua grave malattia, ne avrebbe attribuito la causa. In quell’area dov’era stato inviato sul campo a contatto con materiali cancerogeni. La patologia sarebbe stata determinata da esposizione all’amianto. Una vicenda personale che il noto giornalista ha raccontato anche nel libro “Le parole per dirlo” uscito alcuni mesi fa.    

Stampa Articolo Stampa Articolo