Italiani pazzi per i monopattini +140% secondo Google Trends: in testa pugliesi, piemontesi e laziali

E' boom dei monopattini in Italia e secondo i dati di Google Trends i più appassionati al nuovo mezzo sono gli abitanti della Puglia, del Piemonte e del Lazio. La pandemia ha spinto notevolmente l'uso del monopattono elettrico con più di 300.000 ricerche al mese e solo negli ultimi mesi sono stati venduti 125.000 pezzi con una crescita nelle vendite del 140%.
Monopattino
Fonte: Alessandro Arcangeli

Secondo un’analisi del sito del sito Tuttosuimonopattini.it da dati Google Trends sono aumentate vertiginosamente le richieste di monopattini elettrici: in testa i pugliesi (100) con il maggior numero di ricerche online. A seguire piemontesi (96) e laziali (92) tra gli utenti più interessati al nuovo mezzo tecnologico.

Gli utenti delle regioni che effettuano le ricerche online sono rappresentati da una scala da zero a 100, dove 100 rappresenta il massimo delle ricerche possibili per il territorio in questione. Gli italiani ricercano questo mezzo più di 300.000 volte al mese su Google

Seguono tra le regioni più interessate ai monopattini elettrici: Abruzzo, Emilia-Romagna, Lombardia, Liguria, Sardegna, Veneto e Toscana, Sicilia, Calabria, Marche, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Basilicata, Umbria,Valle D’Aosta.

Così commenta Alessandro Arcangeli responsabile del sito Tuttosuimonopattini.it : “L’Italia con la pandemia ha visto un vero e proprio boom dei monopattini elettrici e della mobilità elettrica in generale. Di ulteriore stimolo al fenomeno è stato certamente anche il Bonus Mobilità del Governo. Secondo i dati di GFK, nei primi sette mesi del 2020 le vendite dei monopattini sono cresciute del +140%“. 

La pandemia ha accelerato notevolmente l’utilizzo di questi mezzi che risultano comodi, economici ed ecologici per andare al lavoro o per spostamenti anche per svago”. 

L’ambito dell’E-mobility che include skateboard elettrici, hoverboard e one wheel, lo stesso rapporto indica che in Italia sono stati venduti oltre 125.000 mezzi elettrici, dei quali il solo monopattino elettrico copre il 90% del comparto. Il picco massimo di vendite si è avuto nel mese di luglio con +52,6% unità.

A livello internazionale il mercato ha un valore di 18,6 miliardi di dollari nel 2019 ed è previsto raggiungere un giro d’affari di 20 miliardi di dollari nel 2020 secondo Grand View Research

Maggiori dettagli sulle ricerche degli italiani sui monopattini:

https://trends.google.it/trends/explore?q=%2Fm%2F0crg5lg&geo=IT 

Stampa Articolo Stampa Articolo