Disponibili quattro nuovi rapporti Flash preparati dall’European Social Policy Network (ESPN) che forniscono informazioni sul nuovo quadro giuridico albanese sugli appalti, sulle misure per sostenere i diritti e sui servizi per i giovani LGBTI + in Irlanda, la legge montenegrina modificata su pensione e disabilità Assicurazione e annullamento dei sussidi per i pasti scolastici in Slovacchia.
Il precedente quadro giuridico in materia di appalti pubblici dell’Albania conteneva una serie di disposizioni che impedivano alle organizzazioni senza scopo di lucro di partecipare. La nuova legge sugli appalti, adottata il 27 luglio 2020, garantisce la partecipazione di operatori for profit e no profit agli appalti pubblici relativi ai servizi di assistenza sociale.
Negli ultimi due anni, l’ Irlanda ha adottato una serie di misure per sostenere i diritti e i servizi dei giovani LGBTI +. Questi sono incentrati sulla Strategia per i giovani LGBTI + 2018-2020 , che definisce obiettivi chiari e una serie di azioni per migliorare i loro diritti e il benessere in relazione a salute, istruzione, giustizia penale, uguaglianza e altri settori. La strategia e le sue azioni sono strettamente allineate con altre strategie per i giovani e con strategie LGBTI + a livello di popolazione. Il nuovo governo, insediato il 27 giugno 2020, si è impegnato a portare avanti la Strategia, che richiederà di affrontare varie complessità.
Il 16 luglio, dopo due anni di negoziati con le parti sociali, il governo montenegrino ha adottato un progetto di legge che modifica la legge sulla pensione e sull’assicurazione per l’invalidità. Il 30 luglio il parlamento montenegrino ha approvato questa legge. Le principali variazioni riguardano l’età pensionabile, la base per il calcolo della pensione e la formula della pensione.
I sussidi per i pasti scolastici in Slovacchia erano una misura destinata ai bambini poveri. Nel 2019, la loro copertura è stata estesa a tutti i bambini delle scuole primarie. Tuttavia, nel luglio 2020 il nuovo governo ha annunciato l’annullamento di questa misura a favore di un aumento dei crediti d’imposta per i bambini e un ritorno all’obiettivo a favore dei poveri. I dibattiti sui pro e contro rivelano argomenti interessanti sul ruolo della politica sociale.