Commissione UE apre consultazione pubblica. Limitare anilina nei giocattoli

La Commissione europea propone la modifica della direttiva sulla sicurezza dei giocattoli. L'anilina, che può essere legata ai coloranti nei materiali che costituiscono i giocattoli, come i tessuti o il cuoio, è sospettata di provocare il cancro e di indurre mutazioni ereditarie nelle cellule germinali dell'uomo

Bruxelles, 24 settembre 2020 – Oggi la Commissione ha aperto una consultazione pubblica sull’opportunità di stabilire valori limite per l’anilina nei giocattoli al fine di garantire maggiore protezione della salute dei bambini.

L’anilina, che può essere legata ai coloranti nei materiali che costituiscono i giocattoli, come i tessuti o il cuoio, è sospettata di provocare il cancro e di indurre mutazioni ereditarie nelle cellule germinali dell’uomo. La Commissione propone di modificare la direttiva sulla sicurezza dei giocattoli per limitare la quantità di anilina nei giocattoli a 30 mg/kg, ossia la concentrazione più bassa rilevabile con i test. L’anilina dovrebbe essere limitata anche nelle pitture a dita.

La direttiva stabilisce i criteri di sicurezza che i giocattoli devono soddisfare per poter essere commercializzati nell’UE. Prima di passare alle fasi successive del processo di adozione, il progetto di modifica sarà pubblicato per quattro settimane sul portale “Legiferare meglio” per raccogliere le osservazioni del pubblico. La consultazione resterà aperta fino al 22 ottobre incluso.

Stampa Articolo Stampa Articolo