Il terremoto in Nepal: l’UE mobilita tutti i mezzi di risposta alle emergenze

L'Ue mette a disposizione 3 milioni di EUR per aiutare i sopravvissuti e le autorità ad affrontare le conseguenze della tragedia

Bruxelles – Quale reazione immediata alle terribili devastazioni provocate dal terremoto che ha colpito il Nepal sabato scorso l'UE mette a disposizione 3 milioni di EUR. Ciò si aggiunge all'assistenza fornita dagli Stati membri e all'invio di esperti della Commissione in materia di aiuto umanitario e di protezione civile nella zona colpita dalla crisi.

 

"""Ho mobilitato tutti i nostri mezzi di risposta d'emergenza per aiutare i sopravvissuti e le autorità ad affrontare le conseguenze di questa tragedia. Adesso la cosa più urgente è inviare squadre di medici e forniture di prodotti di prima necessità. Invito tutti gli Stati membri dell'UE ad unirsi alla risposta coordinata europea" ha affermato  Christos Stylianides,Commissario UE responsabile per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi.

 

L'aiuto d'emergenza della Commissione mira a soddisfare i bisogni più urgenti nelle aree maggiormente colpite, fornendo acqua pulita, medicinali, ripari d'emergenza e strutture di telecomunicazioni.

 

Il Meccanismo di protezione civile dell'Unione europea è stato attivato. Per il suo tramite alcuni Stati membri, tra cui Belgio, Finlandia, Germania, Grecia Paesi Bassi, Polonia Sveziahanno offerto immediatamente aiuti d'urgenza come squadre di soccorso, sistemi di depurazione dell'acqua e assistenza tecnica. Anche altri Stati membri hanno segnalato la loro disponibilità a collaborare. La Commissione europea può cofinanziare il trasporto degli aiuti unionali in Nepal.

 

Il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze della Commissione europea è attivo 24/24 sette giorni alla settimana per seguire gli sviluppi e coordinare il sostegno europeo.

 

Contesto

In seguito al terremoto di magnitudo 7,8 ciò di cui il Nepal ha maggiormente bisogno sono le squadre di ricerca e di soccorso, le squadre di medici, i prodotti di prima necessità (tende, coperte, batterie di cucina, ripari, acqua e prodotti igienici) e assistenza tecnica per assicurare le comunicazioni mobili e soddisfare altre necessità. Sono state le Nazioni Unite a fare questa prima valutazione dei bisogni.

 

Il Nepal è particolarmente vulnerabile alle catastrofi naturali e vi si registrano annualmente notevoli perdite di vite, proprietà e mezzi di sostentamento. In questo paese l'Unione europea investe da anni in programmi di predisposizione operativa in caso di catastrofi, in particolare per far sì che il sistema sanitario sia in grado di rispondere alle situazioni di emergenza.

Link utili

Dichiarazione del Commissario Stylianides

http://europa.eu/rapid/press-release_STATEMENT-15-4858_en.htm

 

Dichiarazione congiunta sul terremoto in Nepal

 

http://europa.eu/rapid/press-release_STATEMENT-15-4857_en.htm

 

La protezione civile dell'UE: scheda informativa

 

http://ec.europa.eu/echo/files/aid/countries/factsheets/thematic/civil_protection_en.pdf

 

                                                                   

Stampa Articolo Stampa Articolo