Nepal duramente colpito dal sisma. Oltre 3000 le vittime. Dispersi 4 speleologi italiani

Crollano la Torre di Dharahara, Patrimonio dell'UNESCO, i templi e il palazzo reale di Durbar Square . Altra valanga sull'Everest

II aggiornamento del 26 aprile 2015.

In Nepal la situazione è scioccante i morti arrivano a 2500. Gli stranieri per tutto il giorno sono rimasti accalcati all’aeroporto internazionale Tribhuvan di Kathmandu  che solo da qualche ora ha riaperto il transito internazionale. Ritrovati in buonecondizioni  i fratelli italiani di Firenze Daniel e Elia Lituani di  25 e 22 anni, mentre dispersi risultano ancora quattro speleologi italiani del soccorso alpino, impegnati in una spedizione a Langtang. Alle 12.54 un’altra scossa ha sconvolto ancora la popolazione che è fuggita come impazzita per le strade della città.

Aggiornamento del 26 aprile 2015

Ancora un’altra devastante scossa di terremoto in Nepal. Alle ore 9.09 italiane  la terra ha ripreso a tremare, con epicentro a 17 km a sud di Kodar, magnitudo 6.7. La gente fugge in preda al panico e alla disperazione . Quasi alla stessa ora, ore 9 in Italia,  l’Everest è  stato colpito da un’altra valanga, in fase di evacuazione il campo base degli scalatori. Tra le vittime di ieri anche Dan Fredinburg,  manager di Google.    

————————————————————————————————–

In Nepal due violentissime scosse di terremoto,  hanno provocato migliaia di vittime, e centinaia  tra feriti e dispersi sotto le macerie. La prima scossa del  sisma registrata alle 11,56 ora locale (8,11 in Italia ) di 7.9 magnitudo  e  la seconda dopo 35 minuti di 6.6 , hanno  raso al suolo due siti archeologici, la storica  torre Patrimonio dell’UNESCO di Dharahara,   dove più  di 250 turisti hanno perso la vita nel crollo del monumento di nove  piani ,  i templi e il palazzo reale di Durbar Square e sull’everest una valanga causata dal forte movimento tellurico  ha travolto e ucciso forse più di venti scalatori. 

L’epicentro del sisma è  stato a Lamjung,  nella regione occidentale del Nepal, ma è  stato avvertito in India e in Bangladesh dove sembra ci siano stati alcuni morti.
Il bilancio della strage sismica di Kathmandu  è  comunque ancora incerto e probabilmente destinato a salire per la violenza con cui il terremoto si è  manifestato e per l’alta densità demografica dell’area colpita. 

Stampa Articolo Stampa Articolo