Grecia, prossimi Eurogruppi di Riga e Bruxelles. 12 maggio tranche di 1 miliardo al Fmi

Tsipras chiede agli enti locali trasferimento contanti alla Banca centrale greca

Immagine : Il ministro delle finanze Yanis Varoufakis

 

La situazione finanziaria Greca rimane sempre critica e la soluzione alle trattative con l’Ue iniziate in gennaio non arriva. Venerdì 24 aprile a Riga torneranno ad incontrarsi in Eurogruppo i ministri dell’Unione e dell’eurozona dopo la riunione del Fondo monetario internazionale a  Washington della settimana scorsa.

L’ Eurogruppo di venerdì sarà informale, dal quale non usciranno decisioni importanti, ma  la Grecia dovrà in qualche modo discutere sulla  tranche di quasi un miliardo di euro da  versare al Fmi il 12 maggio, scadenza che sarà preceduta da un altro Eurogruppo  a Bruxelles dai contenuti più formali, che metteranno dei punti fermi alla questione ellenica.

Nonostante il  governo greco smentisca le voci sui propri conti in rosso, sembrerebbe che Alexis Tsipras abbia imposto agli enti locali il trasferimento del loro contante alla Banca centrale greca, e nei giorni scorsi secondo indiscrezioni poi smentite, abbia tentato un avvicinamento  con la Russia, per eventuali aiuti finanziari o anche energetici.

Il ministro delle finanze Yanis Varoufakis ha incontrato a New York Lee Buchheit,avvocato esperto di rinegoziazione  del debito, ma sulla questione il presidente del Fmi, Christine Lagarde, continua ad affermare che il debito di 7,2 miliardi di euro non può essere diluito, e che prima dell’Estate è necessario trovare un accordo con la Grecia, i  cui progressi nelle riforme strutturali, sono ritenuti dall’Ue ancora non soddisfacenti e chiede di intensificare gli sforzi.

Stampa Articolo Stampa Articolo