Giornata mondiale del Libro Incontri con autori e editori

La celebrazione giovedì 23 aprile - Tra gli eventi di Roma lo scambio di libri tra i passanti lungo la scalinata del Campidoglio

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore è stata proclamata dall’Unesco per diffondere ogni anno, il 23 aprile, l’interesse alla lettura attraverso varie manifestazioni.  L’idea della celebrazione ha la sua origine in Catalogna dove, il 23 aprile, festa di San Giorgio, viene offerta una rosa per ogni libro venduto. La data ha, inoltre, un particolare valore simbolico poiché il 23 aprile del 1616 vennero a mancare contemporaneamente Cervantes, Shakespeare e l’Inca Garcilaso de la Vega.

 

Attraverso la celebrazione in tutto il mondo della Giornata del libro e del diritto d’autore, l’Unesco – Agenzia delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura – intende pagare un tributo universale ai libri e agli autori, incoraggiando il piacere della lettura ed il rispetto per l’insostituibile ruolo di coloro che hanno costruito il progresso sociale e culturale dell’Umanità.

 

In occasione della Giornata mondiale del libro, l’Associazione italiana Editori ha lanciato per il 2015 l’appello #ioleggoperché allo scopo di chiamare a collaborare Enti e associazioni culturali con iniziative di stimolo alla lettura. Roma ha risposto all’invito organizzando tre giorni di eventi in diversi luoghi della città. Già sabato scorso sono cominciati i laboratori di lettura e incontri con autori ed ospiti culturali. Protagonisti della manifestazione i libri e i lettori: dal Teatro Argentina ai “piccoli” musei gratuiti, dalle biblioteche ai teatri di cintura, ma anche alla Casa del Jazz, al Macro di via Nizza e lungo la scalinata del Campidoglio, per promuovere la lettura e far incontrare non lettori e appassionati di libri.

 

In programma al Centro culturale Torpignattara un pomeriggio all’insegna della lettura con Igiaba Scego e Paola Minaccioni; al Teatro di Tor Bella Monaca sono stati approntati un caffè letterario e uno spazio per la lettura, mentre al Teatro Argentina gli attori dell’Accademia nazionale d’Arte drammatica “Silvio d’Amico” daranno lettura di brani letterari, accompagnati dall’Orchestra Junior dell’Accademia di Santa Cecilia, con la partecipazione di lettori dei Circoli delle Biblioteche di Roma.

 

Nel corso della Giornata non mancano gli appuntamenti per i bambini: visite guidate animate al Museo Bilotti e al Museo Napoleonico con l’intervento di Piero Angela; laboratori didattici al Macro, con ingresso gratuito al museo e alle mostre in programma. Infine, giovedì 23 aprile, dalle 14 alle 20, avrà luogo una singolare manifestazione lungo la scalinata del Campidoglio, ossia il libero scambio di libri tra i passanti. L’iniziativa, denominata “Libera Libri – Soluzioni per un mondo che verrà”, è gratuita.

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo