Carnevale di Acireale: martedì grasso uscita anticipata dei carri – start alle ore 10

Oggi viaggio nel tempo con la “Giornata dei fiori” a partire dalle 17

ACIREALE – «I carri allegorici sono vere e proprie opere d’arte di cartapesta, e come tali abbiamo dunque il dovere di preservarle dai possibili danni che il maltempo può causare: per questo motivo ieri pomeriggio (domenica 26 febbraio), in accordo con le associazioni coinvolte e il direttore artistico Giulio Vasta, abbiamo deciso di farli rientrare. Pur senza le sue maggiori attrazioni, “Il Più Bel Carnevale di Sicilia” ha comunque regalato spettacolo e divertimento alle migliaia di persone giunte ad Acireale. L’esposizione mattutina degli stessi carri ha confermato il successo di pubblico, e anche la lunga festa di sabato ci ha dato la carica giusta. Adesso siamo pronti per il gran finale». Così Antonio Belcuore, presidente della Fondazione Carnevale Acireale, ha commentato il secondo weekend della manifestazione, annunciando anche che «domattina l’uscita dei carri sarà anticipata. Alle 10.00 i giganti di cartapesta saranno già ""posizionati lungo il circuito del centro storico, dando così inizio alla parata che li vedrà protagonisti tutta la giornata, fino alla premiazione serale. È un omaggio a tutti coloro che vogliono godersi in pieno il Martedì Grasso».

Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo chiama a raccolta cittadini e turisti: «Quest’edizione eccezionale si concluderà con un grande finale. Anche noi organizzatori attendiamo con emozione quest’ultima giornata, confidando nel bel tempo previsto. Sarà Carnevale per tutto il giorno e fino alla fine resteremo col fiato sospeso per la proclamazione delle opere vincitrici. Quest’anno i carri allegorici sono così belli, è talmente elevata la qualità del lavoro, che sarà difficilissimo il compito della giuria. Dovremmo proclamarli tutti vincitori».

Domani – 28 febbraio – durante la sfilata i carri saranno accompagnati dalle sette maschere singole e dai due testoni dell’edizione 2017, nonché dai gruppi mascherati, e dalle note suonate dal vivo dalle bande musicali e folcloristiche. Dopo l’esibizione dell’orchestra “Stile Italiano” (alle 21.00 in Piazza Duomo), si svolgerà l’attesa premiazione dei diversi concorsi. Sul palco saliranno i maestri artigiani che hanno dato vita, con la loro creatività e manualità, agli straordinari personaggi in cartapesta che hanno affascinato piccoli e grandi.

 

La giornata di oggi – lunedì 27 febbraio – rende omaggio allo storico Carnevale acese “infiorato”, con una ricostruzione della memoria attraverso carrozze e auto d’epoca. Alle 17.00 la retrospettiva vintage partirà con sette landò ottocenteschi, passando poi al ricordo delle “macchine infiorate” degli anni ’30 grazie ad otto vetture. A seguire il viaggio nel tempo approderà negli anni ’70 attraverso quattro esemplari di auto storiche, non più semplicemente ricoperte di fiori ma arricchite da “soggetti” infiorati realizzati con strutture in legno, ferro, parti metalliche e successivamente polistirolo. Si tratta di un’anticipazione della Festa dei Fiori che si svolgerà ad Acireale dal 29 aprile al 1 maggio 2017.

La serata si concluderà alle 20.30 con il concerto degli Archinuè, in tour con “Biancaneve non vuole svegliarsi”. Tra le iniziative collaterali, l’Associazione Sol Granata propone, al Teatro Turi Ferro, l’esibizione di giovani artisti “Carnival’s Got Talent”.

 

Il calendario completo del “Carnevale di Acireale 2017” è disponibile su www.fondazionecarnevaleacireale.it e sui canali social ufficiali.

 

  • Il Carnevale di Acireale 2017 è arricchito da un interessante corollario di iniziative collaterali promosse da numerose associazioni territoriali. Il calendario degli appuntamenti è integrato al programma completo ufficiale, consultabile sul sito web e sui canali social;
  • Parking a pagamento: Parcheggio Via Galatea Cappuccini, solo auto; Parcheggio Piazzale Francesco Vecchio, auto, camper e moto auto; Parcheggi Via dello Stadio / Piazza Olimpia / Largo Vito Finocchiaro, solo bus.Punti assistenza lungo il circuito: Piazza Duomo, servizio medico; Piazza Cappuccini, ambulanza; Piazza Garibaldi, servizio medico e ambulanza; Piazza Indirizzo, servizio medico e ambulanza; Corso Savoia-angolo Via Paolo Vasta, ambulanza. Le info dettagliate sulla logistica e la sicurezza pubblica sono disponibili suwww.fondazionecarnevaleacireale.it e sui canali social ufficiali.
  • Sono stati due milioni e 900mila gli utenti che l’anno scorso hanno seguito il Più Bel Carnevale di Sicilia suisocial network. Le pagine ufficiali Facebook (@CarnevaleAcireale), Twitter (@Acicarnevale), Instagram (@carnevaleacireale) e You Tube (Carnevale di Acireale), sono già attive per tenere informati, anche in tempo reale, coloro che vogliono “connettersi” alla manifestazione. Hashtag ufficiale #acicarnevale;
  • Torna la “Lotteria del Carnevale”: per chi acquista i biglietti in palio una Lancia Nuova Y, uno scooter Keeway Logik e una crociera per due persone. L’estrazione finale è fissata per il 13 maggio;
  • Oltre al media partner RDS 100% Grandi Successi, la Fondazione Carnevale di Acireale ringrazia gli sponsor: Credito Siciliano, Decò – Gruppo Arena, Input – Comunicazione ed Eventi, McDonald’s, MSC Crociere, SAC – Società Aeroporto Catania; e i partner tecnici: AdvMaiora, Mandarin, Vision Sicily.

 

 

DIRETTA E RILASCIO SEGNALE VIDEO: INFO PER LE TELEVISIONI

La Fondazione rilascerà gratuitamente il segnale video alle tv che volessero trasmettere la diretta della parata di martedì 28 febbraio (dalle 17 alle 21). Le emittenti interessate dovranno produrre un’istanza da inviare all’indirizzoamministrazione@carnevaleacireale.it, con la richiesta di poter diffondere le immagini in diretta, e accedere alla zona interdetta al traffico con i loro mezzi di produzione indicando la relativa targa.

La produzione sarà interamente in HD e verrà effettuata dalla regia posta in via Ruggero Settimo ad Acireale da un camion targato EL 442 ZZ

Uscite video: HD SDI EMBEDDED | SD SDI EMBEDDED | ANALOGICO

 

                                  ""

 

Stampa Articolo Stampa Articolo