“BEAUTY AMID WAR”: LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI FATIMAH HOSSAINI ALL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI LECCE

L’artista sarà ospite dell’Accademia di Belle Arti di Lecce il 22 ottobre per l’inaugurazione della personale, che farà tappa per la prima volta in Italia dopo Pechino in Cina, Teheran, New York e Parigi.

L’Accademia delle Belle Arti di Lecce apre una finestra sulla difficile condizione delle donne in Afghanistan e lo fa attraverso l’arte, con Beauty amid War. La mostra della fotografa iraniana Fatimah Hossaini racconta la bellezza femminile e la forza delle donne afghane nelle zone di guerra, oltrepassando lo stereotipo della donna/vittima.
L’artista sarà ospite dell’Accademia di Belle Arti di Lecce il 22 ottobre per l’inaugurazione della personale, che farà tappa per la prima volta in Italia dopo Pechino in Cina, Teheran, New York e Parigi. Ad inaugurare Beauty amid War nella sede dell’Accademia di Belle Arti di Lecce sarà Cristina Messa, Ministra dell’Università e della Ricerca.

Promossa dal Presidente dell’Accademia Nicola Ciracì e dal Direttore Nunzio FioreBeauty amid War, a cura di Ester MV Annunziata, Patrizia Dal Maso, Maria Nocerino e Patrizia Staffiero, comprende 18 scatti, dodici dei quali tratti dalle raccolte di Fatimah Hossaini, Pearl in the Oyster e Khurasani Reflections, che raccontano la cultura afghana in tutte le sue sfaccettature, espressa attraverso l’intensità dei volti delle donne appartenenti a diverse etnie: Pashtun, Tagiki, Hazara, Qizilbashes e Uzbeki, ed il magnetismo dei paesaggi caratteristici dell’Afghanistan, catturati in sei fotografie di grandi dimensioni.

Durata: dal 22 ottobre al 22 novembre 2021
Orari di visita: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18  –  T. 0832.258611  

Sede: Accademia delle Belle Arti di Lecce, Via Giuseppe Libertini 3, 73100, Lecce
Ingresso libero

Stampa Articolo Stampa Articolo