Nuova governance economica dell’UE: la Commissione rilancia il dibattito pubblico

Sospesa a febbraio 2020, la consultazione sulla nuova governance economica dell'Unione Europea ricomincia in uno scenario totalmente mutato e con obiettivi nuovi. Il sondaggio multilingue scade il 31 dicembre 2021.

Bruxelles, 19 ottobre 2021 – C’è tempo fino al 31 dicembre per partecipare al sondaggio multilingue (qui il link) che la Commissione europea rilanciato per il riesame del quadro di governance economica dell’UE.

La Commissione aveva precedentemente sospeso questo dibattito pubblico, avviato in un primo momento nel febbraio 2020, per concentrarsi sulla risposta all’impatto economico e sociale della pandemia di COVID-19. Il nuovo dibattito prenderà spunto sia dal parere della Commissione sull’efficacia del quadro di sorveglianza economica presentato nel febbraio 2020, sia dagli insegnamenti tratti dalla crisi della COVID-19, descritti nella comunicazione odierna.

La Commissione invita tutte le principali parti interessate a partecipare a questo dibattito pubblico, così da costruire un consenso sul futuro del quadro di governance economica. È fondamentale disporre di un quadro in grado di sostenere pienamente gli Stati membri nel porre rimedio all’impatto economico e sociale della pandemia di COVID-19 e rispondere alle sfide più pressanti dell’UE.

Dichiara Paolo Gentiloni, Commissario per l’Economia: “Dopo lo shock senza precedenti dello scorso anno, l’economia europea sta registrando una forte ripresa. Ora dobbiamo garantire che la nostra crescita futura sia sostenuta e contemporaneamente sostenibile. Stiamo rilanciando il riesame della governance economica in uno scenario caratterizzato da enormi necessità di investimento, dato che l’emergenza climatica si acutizza ogni anno. Al tempo stesso, il forte sostegno di bilancio fornito durante la pandemia ha portato il debito a livelli più elevati. A causa di queste problematiche è ancora più fondamentale disporre di un quadro di bilancio trasparente ed efficace. Il conseguimento di questo obiettivo è responsabilità di tutti noi ed è cruciale per il futuro della nostra Unione“.

Come sarà strutturato il dibattito pubblico?

Il dibattito si svolgerà attraverso vari forum, tra cui incontri dedicati, workshop e un sondaggio multilingue online . Cittadini, organizzazioni e autorità pubbliche sono invitati a presentare i propri contributi entro il 31 dicembre 2021.

Il sito web dedicato alla governance economica della Commissione fungerà da hub per le informazioni sui vari eventi di ascolto che la Commissione organizzerà. La Commissione valuterà inoltre le informazioni ei feedback raccolti durante altri eventi organizzati dalle parti interessate in tutta l’UE.

Photo by Christian Lue on Unsplash

Stampa Articolo Stampa Articolo