L’Epoca dello Sradicamento. Terrorismo, Finanza, Immigrazione: Seminario a Roma dal 21 al 23 aprile 2016

Tra i relatori: Diego Fusaro, Alberto Bagnai e Claudio Tuozzolo

Roma – Giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 aprile 2016 si svolgerà a Roma, a Spaziottagoni live (via Goffredo Mameli 7, Trastevere), un seminario dal titolo “L’epoca dello sradicamento. Terrorismo, finanza, immigrazione”. Il seminario sarà tenuto da professori quali Diego FusaroAlberto Bagnai e Claudio Tuozzolo oltre ai dottorandi Paolo ErcolaniOrsola Goisis e Gabriele Morleo.

 

Obiettivo programmatico del seminario è affrontare, con taglio critico, le grandi questioni e le pressanti sfide del nostro tempo: a partire dalla crisi finanziaria e dal dramma dell'immigrazione, sui quali, ad oggi, pare che manchi una riflessione critico-storica all'altezza. Senza risposte pronte, ma con le armi della passione durevole della ricerca e della domanda socratica, ci proponiamo di approfondire criticamente, con esperti del settore, tali questioni.

 

L'associazione culturale Spaziottagoni di Roma, seguendo la propria vocazione nell'intercettare i bisogni della società e in particolare delle singole persone e mettendo a disposizione la propria conoscenza e le esperienze nel settore musicale, artistico e sociale, fa sì che attraverso l'organizzazione di eventi di varia natura, sia essa anche informativa e formativa, possa rispondere nella misura più efficace proponendo ai propri associati importanti iniziative. 

Per questo ha scelto di organizzare questo seminario intensivo con esponenti accademici sui temi dell'immigrazione, della crisi finanziaria e del terrorismo.

 

Saranno tre giorni in cui la partecipazione e l’interazione con i docenti saranno importanti, e hanno lo scopo di offrire corrette nozioni e informazioni per poter meglio interpretare e analizzare il momento storico di crisi a livello economico e finanziario e ciò che riguarda le questioni dell’immigrazione, che oggi stiamo vivendo.

 

Importante è definire che l'intero corso di formazione nasce dal desiderio di poter finanziare le attività della onlus Mameli7 – http://www.mameli7onlus.it – che opera nel settore sanitario e sociale in Libano e in Siria, portando beni strumentali medicali quali ambulanze e ospedali da campo o, come in Libano, costruendo un presidio sanitario presso il centro sociale S. Sauveur, diretto da Padre Abdo Raad.

 

Con le stesse finalità sono stati organizzati negli anni passati numerosi altri eventi, come ad esempio le mostre collettive “Arte per la vita” e “Arte per la vita 2”, oltre a concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e dibattiti.

 

I RELATORI

 

ALBERTO BAGNAI, professore associato di Politica economica presso il Dipartimento di Economia dell’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara e presidente di a/simmetrie a.p.s., Associazione Italiana per lo Studio delle Asimmetrie Economiche. È nel direttivo dell’International Network for Economic Research (INFER), e collabora col Centre de Recherche en Economie Appliquée à la Mondialisation (CREAM) dell’Università di Rouen. Alla sua attività di ricerca, i cui risultati sono apparsi su riviste scientifiche internazionali, ha affiancato dal 2011 un’opera di divulgazione attraverso il blog Goofynomics, acclamato come miglior sito di economia alla Festa della Rete 2015. I suoi saggi sulla crisi (Il tramonto dell’euro, Imprimatur, 2012; L’Italia può farcela, Il Saggiatore, 2014) sono diventati dei best seller. Diplomato in flauto dolce e basso continuo, incide col gruppo Musica Perduta per Brilliant Classics.

 

DIEGO FUSARO (Torino, 1983) insegna “Storia della filosofia” presso l’Università San Raffaele di Milano. È studioso della filosofia della storia e delle strutture della temporalità storica, con particolare attenzione per il pensiero di Fichte, Hegel, Marx e per la “storia dei concetti” tedesca. Dirige la collana filosofica “I Cento Talleri” dell’editrice Il Prato ed è il curatore del progetto internet “La filosofia e i suoi eroi” (www.filosofico.net). Tra i suoi libri più recenti: Bentornato Marx!(Bompiani, 2009), Essere senza tempo. Accelerazione della storia e della vita (Bompiani, 2010),Coraggio (Cortina, 2012), Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo (Bompiani, 2012), Idealismo e prassi. Fichte, Marx e Gentile (Il Melangolo, Genova 2013), Il futuro è nostro (Bompiani, Milano 2014), e Fichte e l’anarchia del commercio (Il Melangolo, Genova 2014), Antonio Gramsci(Feltrinelli, Milano 2015). È editorialista de “La Stampa” e de “Il Fatto Quotidiano”. Si definisce “allievo indipendente di Hegel e di Marx”.

 

CLAUDIO TUOZZOLO, è Professore ordinario di Storia della filosofia, cattedre di Storia della filosofia contemporanea, Teorie dell'interpretazione e Filosofia dell'economia presso Università di Chieti-Pescara, Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali. Presidente del Corso di Laurea in Sociologia e criminologia e membro della Giunta della Scuola di Scienze economiche, aziendali, giuridiche e sociologiche, sempre presso Università di Chieti-Pescara.

 

PAOLO ERCOLANI (Roma, 1972) insegna materie filosofiche e sociologiche all’Università di Urbino «Carlo Bo», dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia. E’ iscritto all’ordine nazionale dei giornalisti ed autore, in questa veste, di numerosi articoli per testate nazionali. Ha collaborato all’inserto culturale del Corriere della sera («La Lettura»), scrive per le pagine culturali de «Il Manifesto» (dove è anche titolare del Blog «L’urto del pensiero») e «Micromega» (gruppo editoriale L’Espresso-La Repubblica). Collabora con il canale filosofia di Rai educational. E’ fondatore, membro del Comitato scientifico e Presidente dell’Osservatorio filosofico (www.filosofiainmovimento.it). E’ inoltre membro del comitato scientifico della collana «Relazioni pericolose» per la casa editrice Mimesis di Milano. Fra i suoi libri, che più volte hanno suscitato un dibattito acceso sui media nazionali: Il Novecento negato. Hayek filosofo politico (Perugia 2006), Tocqueville: un ateo liberale (Bari 2008), La storia infinita. Marx, il liberalismo e la maledizione di Nietzsche, presentazione di Luciano Canfora (Napoli 2011) e L’ultimo Dio. Internet, il mercato e la religione stanno costruendo una società post-umana, prefazione di Umberto Galimberti (Bari 2012). Il suo ultimo libro, «Qualcuno era italiano. Dal disastro politico all’utopia della rete», con un’intervista a Carlo Freccero (Milano 2013), ha suscitato un’ampia discussione che, fra le altre cose, lo ha condotto a essere ospite della trasmissione televisiva «Omnibus» su La7.

 

ORSOLA GOISIS è nata a Venezia il quattro marzo 1986. Ha studiato Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università di Padova dove si è laureata con una tesi sul pensiero politico di Arendt e il confronto fra i due paradigmi rivoluzionari, quello americano e quello francese. Ha conseguito poi la laurea magistrale in Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace, con un elaborato finale intitolato “Crisi dell’individuo e antisemitismo in Th. W. Adorno”. Dopo un periodo di studio presso la Faculté de droit e l’Institut européen dell’Università di Ginevra, si occupa attualmente del pensiero di Denis Diderot. Dal 2013 è dottoranda di ricerca in Filosofia politica presso l’Università degli Studi di Padova e presso l’École des Hautes études en sciences socialesdi Parigi (EHESS) e sviluppa un progetto di ricerca sul progetto antropologico, pedagogico e politico dell’Encyclopédie.

 

GABRIELE MORLEO è nato a Conversano (BA) nel 1981. Dal 2001 vive a Roma, dove ha studiato Arti e Scienze dello Spttacolo presso la facoltà di Scienze Umanististiche dell' Università “La Sapienza”. All'attività di artista visivo “diacronico” affianca quella di regista, dopo aver diretto numerosi cortometraggi, nel 2005 fonda la casa di produzione cinematografica indipendente “Koyaanisqatsy” con la quale produce e dirige, in collaborazione con la Regione Puglia e il Ministero della Giustizia, la docufiction “Gramsci, film in forma di rosa” girato all'interno della Casa Circondariale di Turi utilizzando con gli stessi detenuti. Il film è stato proiettato in Italia e all'estero. Nel 2010 cura la mostra di Federico Cavallini “Fiori” per “CondottoC” di Roma. Nel 2012, insieme ad altri artisti, fonda a Livorno “Carico Massimo/ Contenitore di arte Contemporanea”dando vita a un'intensa attività esposisitiva che vede la realizzazione di mostre di artisti che vanno da Gianfranco Baruchello a Jimmie Dhuram, passando per Colin Darke. All'artista Inglese dedica, inoltre, un critofilm dal titolo “Gli dei Partono, documentazione di un Lavoro”, diretto con l'artista Federico Cavallini. Artista concettuale ha all'attivo diverse mostre personali e collettive, tra le più importanti “Imaginary Landscape”, realizzata nel Luglio 2015 con il “Centro per l'arte Contemporanea Luigi Pecci” di Prato.

 

 

 

 

PROGRAMMA SEMINARIO

21 – 22 – 23 APRILE 2016

 

“L’EPOCA DELLO SRADICAMENTO. TERRORISMO, FINANZA, IMMIGRAZIONE”

 

 

Giovedì 21 aprile

 

11 – 13: Prof. Paolo ERCOLANI: “Il profeta della globalizzazione. Hayek e le origini filosofiche ed economiche del mondo attuale”

13 – 14: Pausa pranzo

14 – 16: Prof. Diego FUSARO: “Economia e Filosofia nel tempo del terrorismo finanziario”

coffee break

16 – 18: Prof. Claudio TUOZZOLO: “Sradicamento, alienazione e pluslavoro: per una difesa 'neoclassica' della teoria del plusvalore”

18 – 20: Prof. Alberto BAGNAI: “Maastricht e Schengen: i due pilastri liberali dell'Unione Europea”

 

Venerdì 22 aprile

 

11 – 13: Dott.ssa Orsola GOISIS: “Crisi dell’individuo e cultura fluorescente. Riflessioni a partire da Dialettica dell’illuminismo”

13 – 14: Pausa pranzo

14 – 16: Prof. Diego FUSARO: “Economia e Filosofia nel tempo del terrorismo finanziario”

coffee break

16 – 18: Prof. Claudio TUOZZOLO: “Marx e il capitalismo: il dominio dell'astratto”

18 – 20: Prof. Alberto BAGNAI: “La crisi demografica tedesca e l'asimmetria di Schengen”

 

Sabato 23 aprile

 

11 – 13: Dott. Gabriele  MORLEO: “L'arte ai tempi della crisi”

13 – 14: Pausa pranzo

14 – 16: Prof. Diego FUSARO: “Economia e Filosofia nel tempo del terrorismo finanziario”

coffee break

16 – 18: Prof. Claudio TUOZZOLO: “Finanzcapitalismo usuraio: fine del lavoro e della proprietà nell'era del debito”

18 – 20: Prof. Alberto BAGNAI: “Oggi c'è la Cina! Senso e nonsenso geopolitico del progetto imperiale europeo”

 

Sabato 23 aprile Apericena offerta da Spaziottagoni live e Mameli 7 onlus 

 

 

COSTI:

250 euro per i tre giorni 

190 euro per gli studenti universitari

220 euro per chi si iscrive entro il 9 aprile

 

 

INFORMAZIONI:

Spaziottagoni

Via Goffredo Mameli 7

00153 Roma

Cell. 331.8106452

E-mail: info@spaziottagoni.com

Internet: www.spaziottagoni.com

FB: Spaziottagoni live

FB: Mameli 7

 

 

ORGANIZZAZIONE:

Alfonso Fabio Larena – 335.6158199 – alfonsofabio.larena@hotmail.it

Alessandra Mulas – 392.5748442 – alessandra.mulas@gmail.com

 

Stampa Articolo Stampa Articolo