Intervista ai XGiove miglior gruppo musicale emergente al Tour Music Fest 2022

“Il cuore sul cortile” nuovo singolo della band marchigiana

Il cuore sul cortile” è il nuovo singolo dei XGIOVE, band vincitrice del Tour Music Fest 2022 e arrivata ad un soffio dall’Eurovision 2023 con il piazzamento al terzo posto nel Contest “Una voce per San Marino”. Il brano, disponibile in radio e sulle piattaforme dal 26 maggio, è prodotto da Valter Sacripanti e dal Tour Music Fest. “Il cuore sul cortile”, il nuovo singolo, è la naturale conseguenza di un percorso che mette al centro esibizioni energiche e un sound fresco dal groove potente. La sezione ritmica si rende protagonista, tra tradizione ed elettronica, in un lavoro che mette in evidenza l’innata abilità della band nel combinare testi significativi con melodie orecchiabili, rispecchiando l’identità musicale del gruppo per offrire al pubblico un’impronta unica. 

 -I XGIOVE migliore band emergente in Italia, come nasce il vostro progetto?
XGIOVE è una band folk rock italiana fondata nel 2018. Siamo sempre stati circondati dalla musica, fin da quando eravamo piccoli. Abbiamo poi iniziato a suonare e cantare per gioco ma fin dall’inizio abbiamo avuto ben chiaro in mente il nostro obiettivo.
Alcuni di noi si conoscono dai tempi dell’asilo. Nicolò e Giacomo sono cugini cresciuti in simbiosi.
I primi anni sono stati di rodaggio, abbiamo iniziato facendo cover e poi ci siamo imposti con gli inediti.
Il nostro rapporto non è soltanto stare insieme perché siamo, abbiamo una band. Noi siamo una band!
Condividiamo il nostro tempo anche e soprattutto fuori dall’ambiente musicale.

-Cosa significa per voi fare musica oggi e in quale genere di musica vi riconoscete di più?
Per noi è essenziale fare musica per lanciare messaggi attraverso essa, che è un mezzo potentissimo. Attraverso le canzoni, cerchiamo di comunicare qualcosa di nostro, di vero. È difficile riconoscerci in un genere musicale…Il folk rock fa sicuramente da padrone ma ci piace contaminare il sound con influenze derivanti dalla world music, techno, progressive…noi abbiamo la fisarmonica, uno strumento che dalle nostre parti viene associato ad ambienti da ballo, noi l’abbiamo “dissacrata” mettendola in contesti diversa.

-Siete 5 ragazzi giovanissimi, qual è la vostra formazione musicale?
Siamo sempre stati circondati dalla musica, fin da quando eravamo piccoli.
Quando la passione poi si è fatta più forte abbiamo studiato ognuno il proprio strumento sviluppando diversi linguaggi musicali.
Suonando insieme si crea un’alchimia unica, noi lo facciamo da più di dieci anni…abbiamo fatto tanta palestra.


-Il 26 maggio è uscito il vostro ultimo singolo “Il cuore in un cortile”, come nasce questa canzone? è autobiografica?
Più che autobiografica Il Cuore Sul Cortile è una riflessione su come le esperienze ci aiutano a crescere, ad imparare. Non si impara soltanto dagli errori, quello sì, però in generale si impara vivendo; si impara anche dagli altri. Questa vita, infondo, è una valigia dove dentro mettiamo di tutto, ma alla fine somiglierà sempre a chi siamo o a chi scegliamo di essere.

-Come nascono i vostri testi?
Molto spesso, quando ci riuniamo in sala prove, ci troviamo a discutere dei nostri problemi e delle nostre esperienze e in modo naturale li riversiamo nei testi.
Il nostro obiettivo è che quei discorsi arrivino anche alle orecchie di un pubblico più vasto.

-Cosa vorreste trasmettere con la vostra musica al pubblico?
Noi non cerchiamo la hit, nell’era del consumismo passa e successivamente verrà accantonata. Vogliamo restare nel cuore della gente parlando di temi generazionali vicini a quelli come noi.
Siamo ragazzi, e come tali abbiamo i nostri problemi, le nostre ansie, la paura di un futuro che ci appare sempre più instabile. Sarebbe importante per noi che chi ci ascolta si ritrovi nelle parole e nella musica delle nostre canzoni.

-Progetti musicali futuri?
In questo momento stiamo lavorando intensamente in sala prove per la scrittura di nuovi brani, l’idea è sicuramente quella di uscire con un album in futuro. Parlando di concerti invece, quest’estate avremo l’opportunità di aprire il concerto a diversi artisti del panorama musicale italiano, primo fra tutti quello di Zucchero alla RCF Arena di Reggio Emilia il prossimo 10 giugno.
DAJE!

Stampa Articolo Stampa Articolo