La scuola che fa cultura da Manzoni al Novecento. A San Marzano di San Giuseppe a Taranto

1 giugno 2023. Istituto scolastico comprensivo Casalini di San Marzano di San Giuseppe a Taranto. Seminario sul Novecento letterario curato da Pierfranco Bruni, partendo da Alessandro Manzoni del quale lo stesso Bruni ha coordinato il Progetto Nazionale Manzoni 150.

Un primo giugno all’insegna del legame tra cultura e scuola contestualizzando il Romanticismo dentro l’epoca contemporanea. Ad essere protagonista è l’istituto scolastico comprensivo Casalini di San Marzano di San Giuseppe (Taranto). Un seminario sul Novecento letterario curato da Pierfranco Bruni il cui contesto storico parte da Alessandro Manzoni del quale lo stesso Bruni ha coordinato il Progetto Nazionale Manzoni 150. 

Per l’occasione è stato organizzato un incontro presieduto dalla Dirigente scolastica Maria Teresa Alfonso che introdurrà i lavori, sotto la presidenza di Pierfranco Bruni, con gli studenti, i docenti e il gruppo famiglia. Una serata studiata per coinvolgere il territorio pugliese sulla figura e l’opera di Alessandro Manzoni con il volume a più voci pubblicato da Solfanelli editore dal titolo: “Alessandro Manzoni. La tradizione in viaggio. A 150 anni dalla scomparsa”. 

Ma l’obiettivo è quello di far parlare gli studenti sulla tematica della letteratura del Novecento in un confronto tra autori e problematiche culturali. Infatti il percorso è completamente pedagogico ed ha come chiave di lettura: La scuola che fa cultura. 

La dirigente Maria Teresa Alfonso ha dichiarato: “Lo scopo è stato quello di avvicinare i ragazzi alla letteratura italiana ed estera attraverso la proposta di comparare l’opera di Manzoni con il primo Novecento prima e con tutto il Novecento immediatamente dopo. 

Un risultato positivo che ha offerto diverse riflessioni sulla scrittura e su come leggere il filone che va da Manzoni a Verga, da Pirandello a Pavese. La presenza di Pierfranco Bruni ha permesso tutto ciò “. La manifestazione si svolgerà nel Salone dell’istituto scolastico Giovedì 1 giugno alle ore 17.30.

Stampa Articolo Stampa Articolo