A Matera Archivio di Stato (Mic), dibattito comparato intorno alle celebrazioni di Manzoni. Con Pierfranco Bruni

La Basilicata celebra il Manzoni di Solfanelli Editore. Sabato 25 novembre, ore 9:00, Sala conferenze Archivio di Stato a Matera. Un confronto di letture al centro de Manzoni 150. La Tradizione in viaggio. Il saggio polifonico da un anno in cammino per l'Italia

A L’Archivio di Stato di Matera, Ministero della Cultura, ha organizzato un incontro per celebrare Alessandro Manzoni.
Sabaro 25 novembre 2023, alle ore 9, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato in via Stigliani, 23 a Matera, per “Sabato in Archivio” si svolgerà la giornata dedicata ad Alessandro Manzoni per i 150 anni dalla scomparsa.
Interverranno Pierfranco Bruni, coordinatore scientifico del progetto Manzoni e Mariateresa Imbriani associata letteratura italiana UNIBAS. I relatori analizzeranno i vari momenti dell’epoca parlando di alcuni personaggi de “I Promessi Sposi”.

Insieme ai relatori si cercherà di interpretare quel modello culturale e scuola di pensiero intrecciati al periodo storico, attraverso il romanzo “I Promessi Sposi. Saranno esaminati più da vicino alcuni personaggi e storie quando mai attuali.
Per l’occasione P. Bruni direttore del Progetto Manzoni 150 presenterà, in forma istituzionale, il saggio “Alessandro Manzoni. La Tradizione in viaggio” (Solfanelli editore)  che si arricchisce di 33 contributi di studiosi, docenti ed esperti di letteratura.

La Basilicata celebra il Manzoni di Solfanelli attraverso una comparazione di letture. Si tratta di un percorso manzoniano che ormai sta toccando tutta Italia con grande soddisfazione dei responsabili del Progetto e dell’editore.

Programma
Saluto istituzionale
Pietro Sannelli, Direttore Archivio di Stato di Matera.
Interventi
Pierfranco Bruni, Coordinatore scientifico del progetto Manzoni. 
Mariateresa Imbriani, associata di letteratura Italiana UNIBAS.

……..

Pierfranco Bruni, nato in Terra Calabra cui è profondamente legato, vive tra Roma e la Puglia da molto tempo. Archeologo, antropologo, letterato e linguista, fecondo saggista e poeta è presidente del Centro Studi Francesco Grisi e vicepresidente del Sindacato Libero Scrittori Italiani. Dal carismatico e sopraffine stile letterario, Bruni è alla seconda candidatura al Nobel per la Letteratura. Già Archeologo direttore del Ministero Beni Culturali e componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’Estero, nel corso della sua carriera è stato docente in Sapienza Università di Roma ed ha appronfondito lo studio rivolto alla tutela e alla conoscenza delle comunità di minoranze etnico-linguistiche.

@riproduzione riservata

Stampa Articolo Stampa Articolo