A Rimini la 46^ Convocazione nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo

ROMA, 15 aprile 2024 – (gpc) Attesi in diecimila alla 46^ Convocazione nazionale dei gruppi e delle comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo a Rimini dal 26 al 28 aprile.

Una manifestazione di lode e di gioia che ormai si celebra da quasi mezzo secolo nella città romagnola e che vede convergere per grandi momenti di preghiera un vasto popolo “carismatico” da tutte le regioni d’Italia e che avrà per tema: «Quando pregate, dite: Padre!» dal vangelo di Luca 11, 2.

«Vi raggiungo bussando alla “porta del vostro cuore” nell’estendervi l’invito a partecipare alla 46ª Convocazione Nazionale dei Cenacoli, dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo – dice Giuseppe Contaldo, Presidente nazionale del movimento –. A convocare, a questo speciale e unico evento carismatico ed ecclesiale che è la Convocazione, è lo Spirito Santo! È lo Spirito Santo che ci spinge e convince i cuori! Ci predisponiamo cosi ognuno per la propria parte, accogliendo e rispondendo all’invito dello Spirito Santo, estendendo l’invito anche a quanti desiderano fare esperienza di Dio Padre, per mezzo del Figlio Gesù nel potere dello Spirito».

Un programma ben nutrito che vedrà presenti diversi vescovi italiani a dettare le meditazioni.

«Il programma della 46ª Convocazione Nazionale è di grande intensità spirituale: le giornate si snoderanno su due grandi binari quello “sacramentale” e quello “carismatico” che da sempre caratterizzano la nostra Convocazione e che tratteggiano la nostra identità ecclesiale e missionaria – comunica ancora il Presidente Nazionale –. Ogni sessione vedrà la presenza di speciali testimoni del nostro tempo, Pastori e amici che ci aiuteranno a celebrare questo indimenticabile appuntamento. Ci sono poi i “piccoli”, con i Meeting loro dedicati e con speciali sessioni, anche su di loro invochiamo benedizioni!».

La prima relazione sarà dettata da Frà Hayden Williams, Predicatore itinerante del Vangelo nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini sul tema: «Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre!» (cf Gal 4, 6) mentre Don Michele Leone, Consigliere spirituale nazionale, celebrerà l’eucarestia. La Liturgia penitenziale sul tema: «Quando era ancora lontano il padre lo vide e commosso gli corse incontro» (cf Lc 15, 20) sarà condotta da S. E. Mons. Santo Marcianò, Arcivescovo, Ordinario Militare per l’Italia e la seconda celebrazione eucaristica sarà presieduta da S. E. Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato.

Ai giovani è affidata la “Youth fest for Jesus”, un momento di evangelizzazione. Altre relazioni affidate a Gianpaolo Micolucci, Direttore nazionale; Rosario Sollazzo, Coordinatore nazionale e a Giuseppe Contaldo, Presidente nazionale. A celebrazione l’Eucaristia conclusiva S. E. Card. Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore. (GPC)

Stampa Articolo Stampa Articolo