Pierfranco Bruni a Bari: il mio viaggio con Eleonora Duse

Profilo e talento della celebre attrice e musa di D'Annunzio saranno rivisitati da Pierfranco Bruni, tra i maggiori interpreti italiani di una visione filosofico-antropologica della letteratura del '900. Dopo l'apertura del 9 marzo al Vittoriale degli italiani, gli incontri dello studioso presidente il Comitato nazionale Mic per le celebrazioni del centenario dalla morte della "divina" faranno tappa nella Sala consiliare del Comune di Bari il 13 marzo ore 16.30

Ricordare Eleonora Duse nel centenario della morte, affidandone la figura immensa alle parole di uno studioso moderno e autorevole, candidato al Nobel, è l’obiettivo dell’incontro intitolato “Eleonora e Gabriele. Il mio viaggio con Eleonora”.
L’evento, organizzato dall’associazione di volontariato Stargate Universal Service, aperto alla cittadinanza, si terrà mercoledì 13 marzo alle 16,30 nella sala consiliare “Enrico Dalfino” del Comune di Bari.

Eleonora Duse


Il profilo e il talento della celebre attrice e musa di D’Annunzio saranno rivisitati dal professor Pierfranco Bruni, candidato al premio Nobel per la Letteratura 2024.

P. Bruni al Vittoriale

Sottotitolo dell’incontro: “Ho coronato la saggezza oggi e acceso il gran fuoco”.
Dopo i saluti istituzionali dell’avvocato Giuseppe Monaco, consigliere comunale, la presidente di Stargate, Mariella Ragnini introdurrà il prestigioso ospite.


Scrittore, poeta, saggista, filosofo critico e teorico della letteratura, archeologo già direttore del ministero dei Beni culturali, componente della Commissione Unesco per la diffusione della Cultura italiana all’estero, Pierfranco Bruni tra l’altro è responsabile Mibac del progetto di studio sulle presenze minoritarie in Italia e, in particolare, è componente del Comitato nazionale Mic (Ministero della Cultura) per le celebrazioni dell’anniversario della scomparsa della Duse che sono cominciate il 9 marzo al Vittoriale degli Italiani.


L’appuntamento avrà luogo in collaborazione con i Club Unesco di Bari e Bisceglie, l’Accademia delle culture e delle scienze internazionali, i Cavalieri Templari Cristiani di Jacques de Molay.

Vittoriale degli Italiani, corrispondenza Duse-D’Annunzio
Vittoriale, scrigno Duse

Photocover: a destra Pierfranco Bruni il 9 marzo 2024 con Giordano Bruno Guerri direttore e presidente del Vittoriale degli Italiani

Photo credits @Pierfranco Bruni

Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, è direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Recentemente, con decreto del Ministro della Cultura, è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“.
@riproduzione riservata

Stampa Articolo Stampa Articolo