Messina. XII Concorso FICLU: allieve del Liceo La Farina vincitrici del I premio sui Diritti Umani. Intelligenza artificiale e il mondo che verrà

Ad annunciarne l'assegnazione del premio, Santina Schepis presidente del FCLU Federazione Italiana dei Club per l’UNESCO di Messina. Il convegno nazionale FICLU in programma a Como il prossimo 24 febbraio, ospiterà la cerimonia di consegna del riconoscimento alle tre studentesse della V B del Liceo Classico La Farina che, in una esposizione chiaroscurata e convincente, ha meritato loro l’apprezzamento pieno della commissione nazionale

Messina, 19 gen. 2024 – La prof.ssa Santina Schepis, presidente del FCLU Federazione Italiana dei Club per l’UNESCO di Messina, annuncia con vivo compiacimento che Aurora Ciappina, Martina Donia e Claudia Egi sono risultate vincitrici del primo premio nel Concorso Nazionale FICLU 2023 sui Diritti Umani, declinato secondo il tema dell’Intelligenza Artificiale.

Allieve della V B del Liceo Classico La Farina, guidate dalla docente di filosofia, prof.ssa Antonella Filloramo, in risposta alla sollecitazione rivolta dalla stessa prof.ssa Schepis alle scuole cittadine, le giovani hanno costituito un gruppo di lavoro; hanno quindi prodotto un elaborato che, partendo dalla definizione della materia, ne illustra con sapienza, senso critico e maturità di cittadinanza, le prospettive di applicazione e lo sviluppo: consapevoli dei vantaggi che in ogni campo del sociale e della scienza l’IA può arrecare, le giovani mostrano di non essere rimaste sorde alle insidie che essa comporta per la crescente capacità di autonomia, in una esposizione chiaroscurata e convincente, che ha meritato loro l’apprezzamento pieno della commissione nazionale. Insieme alla prof.ssa Filloramo e alla presidentessa Schepis parteciperanno quindi al convegno nazionale che si terrà a Como il prossimo 24 febbraio.

Il convegno, curato dal Direttivo Nazionale della Federazione dei Club per l’UNESCO, sarà occasione al conferimento dei premi agli allievi che si siano a vario titolo distinti nelle varie sezioni del concorso, nella cornice di un rinnovato dibattito sull’onnipervadenza dell’I.A. e sulla necessità di mantenere fermamente la “bussola etica” – così Ciappina, Donia, Egia – sui diritti umani, nella persuasione che sempre e comunque all’uomo, di ogni cultura e condizione, debba essere mantenuta centralità, dignità, pari opportunità di partecipazione alla vita sociale. Non vi sono dubbi che questo punto di vista, concorde con l’impegno UNESCO nella “Recommendation on the Ethics of Artificial Intelligence”, sia stato determinante per un riconoscimento che è fonte di gioia per Aurora, Claudia e Martina, ormai in procinto di compiere una scelta per il proprio futuro professionale, ma anche feedback positivo per il Liceo che le ha preparate in vista della scelta. 

Stampa Articolo Stampa Articolo