Pierfranco Bruni chiude il 2023 con Alessandro Manzoni. Tra letteratura e filosofia a Palazzo Rondinelli a Montalbano Ionico

Manzoni 150 chiude il 2023 con un incontro di rilevanza culturale svoltosi stasera in Basilicata. Al centro il legame di Manzoni con Francesco Lomonaco caratterizzante del rapporto tra il lombardo e il meridionale. Coordinamento a cura di Leonardo Giordano. Da Duse, Kafka e Pavese il programma annunciato da Pierfranco Bruni per le celebrazioni del 2024 sullo sfondo di un processo fortemente scientifico e didattico

Montalbano Jonico, 29 dic. 2023 – Un importante serata dedicata a Manzoni 150. Svoltasi a Montalbano jonico. Basilicata, nel prestigioso ed elegante Palazzo Rondinelli.

Si chiude cosi il 2023 celebrando Alessandro Manzoni con Pierfranco Bruni, coordinatore del Progetto Scientifico, in un incontro di grande spessore culturale in una Basilicata che entra nei legami di Manzoni con Francesco Lomonaco che ha caratterizzato il rapporto tra il lombardo e il meridionale.


Ha introdotto e coordinato la manifestazione Leonardo Giordano già sindaco e dirigente scolastico oltre che autore di numerosi libri storici che, ha posto a Pierfranco Bruni diverse domande riferite alle problematiche manzoniane inerenti il saggio edito da Solfanelli editore, La Tradizione in Viaggio.

Il titolo del lavoro con il quale si è dato inizio alla bella discussione sul volume al quale hanno contribuito ben 33 studiosi. Un incontro importante che prosegue il percorso del progetto Manzoni 150.


Prossimi appuntamenti: 11 gennaio 2024 Torre Santa Susanna, in Puglia, 19 gennaio Camera dei Deputati Palazzo San Macuto, Roma, 2/3 febbraio Gubbio e Perugia. Il 2022 si è chiuso annunciando il Manzoni 150 e il 2023 si chiude sempre con Manzoni. Annunciando le celebrazioni Duse, Kafka e Pavese.
In piena attività di programmazione culturali il prossimo anno si prevede articolato e ricco di avvenimenti. Letteratura e filosofia restano al centro di un processo fortemente scientifico e didattico.

…..

Pierfranco Bruni, nato in Terra Calabra cui è profondamente legato, vive tra Roma e la Puglia da molto tempo. Presidente Commissione Conferimento del titolo “Capitale italiana del Libro 2024“, con decreto del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano del 28 Novembre 2023. Archeologo, antropologo, letterato e linguista, fecondo saggista e poeta è presidente del Centro Studi Francesco Grisi e vicepresidente del Sindacato Libero Scrittori Italiani. Dal carismatico e sopraffine stile letterario, Bruni è alla seconda candidatura al Nobel per la Letteratura. Già Archeologo direttore del Ministero Beni Culturali e componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’Estero, nel corso della sua carriera è stato docente in Sapienza Università di Roma ed ha appronfondito lo studio rivolto alla tutela e alla conoscenza delle comunità di minoranze etnico-linguistiche.Archeologo già direttore del Ministero Beni Culturali, Direttore responsabile del Dipartimento Demoetnoantropologico, Direttore Responsabile unico della Biblioteca del Ministero dei Beni Culturali. Membro Commissione Premio Internazionale di Cultura per l’Antropologia presieduta da Luigi Lombardi Satriani, decano dell’antropologia contemporanea Ordinario Sapienza Università di Roma. @riproduzione riservata

Stampa Articolo Stampa Articolo