“Italian Fine Art – Bergamo Antiquaria” e “BAF – Bergamo Arte Fiera” alla Fiera di Bergamo: ecco tutti gli eventi collaterali

Il 2023 alla Fiera di Bergamo comincia nel segno dell’arte. Come da tradizione il nuovo anno prende il via con due mostre mercato, IFA (Italian Fine Art) – 6a edizione, dedicata all’alto antiquariato (nel solco della storica BergamoAntiquaria), e BAF (Bergamo Arte Fiera) – 18esima edizione, dedicata all’arte moderna e contemporanea. Da venerdì 13 a domenica 15 gennaio si svolgono in contemporanea, per poi far proseguire la sola IFA fino a domenica 22 gennaio.

Sono 13 mila i metri quadrati complessivi riservati ai due appuntamenti: per collezionisti e soprattutto nuovi appassionati d’arte sarà così possibile, spostandosi solo di pochi passi tra i due padiglioni della Fiera di Bergamo, conoscere e approfondire un percorso di arte, storia e cultura lungo oltre dieci secoli, tra artisti noti a livello mondiale e giovani emergenti.

Accanto ad una ricca area espositiva, alcuni eventi collaterali: per IFA, domenica 15 gennaio alle ore 14:00 incontro di studio sulla collezione Mordini Ciarnese (relatori Daniela Galoppi, Francesco Ciarnese Marianna Mordini. La mostra è a cura di Art Gallery San Francesco), per BAF sabato 14 gennaio dalle 9.30 alle 13 “FuturArt” – una serie di incontri dedicati al tema della conservazione e del restauro dell’arte contemporanea – e alle 15.00 il talk “Le sfide della fotografia”, con Roberto Salbitani (fotografo) e Roberta Valtorta (storica e critica della fotografia). Domenica 15 gennaio alle 11.00, spazio al talk “Nft e Criptoart”, con Pino Sestito (presidente Suprares.com, Superrare.com, Realdream.com) e Ivan Quaroni (critico, giornalista, art curator).

Stampa Articolo Stampa Articolo