Humans: una rassegna di video arte sulla società contemporanea

Su ArtTribune TV, riflessioni sull'esistenza attraverso un progetto di video performance artistiche

Ha preso avvio su Artribune TV, il progetto “Humans: video-ritratti della società contemporanea” curato da Giovanni Viceconti, giornalista e curatore d’arte contemporanea. La rassegna, suddivisa in puntate, nasce in un momento di “isolamento” dell’uomo contemporaneo, originato dall’emergenza sanitaria da Covid-19. Una quarantena forzata che ha generato nelle persone nuove forme di comportamento e allo stesso tempo ha amplificato pensieri e riflessioni. Partendo da questa condizione di disagio e dalla formazione di un nuovo modo di concepire la vita, il progetto propone una serie di appuntamenti/mostre dedicati al linguaggio della video arte e della performance, presentando una selezione di artisti che hanno interpretato il sentimento di malessere-inquietudine e il senso di inadeguatezza collettiva o personale dell’uomo contemporaneo.

Ogni appuntamento è identificato da una “parola chiave”, che può introdurre l’opera video di un singolo artista oppure individuare legami comparativi tra più opere video, che saranno proposte da Viceconte con lo scopo di stimolare nello spettatore nuovi ragionamenti e confronti.

Il primo episodio, guidato dalla parola chiave “malessere”, ha visto protagonisti tre artisti Sabrina Muzi, Davide Mancini Zanchi e Sanja Lasic. La Muzi, attraverso il video Tortures del 2001, propone tre diversi tipi violenza, partendo da quella fisica fino a quella psicologica. Zanchi in Lavarsi un sasso del 2012, il suo gesto di tenere un pietra in bocca esprime tutta l’insofferenza e il disagio dell’uomo contemporaneo . Infine, il l’azione della Lasic di battere la testa su una superfice dura proposta nel suo 200 Fights del 2010, racconta il disagio e il malessere di un’artista nata in un luogo come Sarajevo.

Il secondo episodio, on line da ieri e guidato dalla parola chiave “Lockdown”, vede protagonisti Calixto Ramìrez, Marcantonio Lunardi, Francesca Fini e Virginia Zanetti che, in modo differente hanno raccontato attraverso le loro opere lo stato di isolamento e il cambiamento generato dall’emergenza sanitaria da Covid-19.

Per vedere le puntate: https://www.artribune.com/television/2021/04/video-humans-video-ritratti-della-societa-contemporanea-2-lockdown/

(Foto da Artribune)

Stampa Articolo