Artribune. Dal 2011 Arte Eccetera Eccetera

Lettera Artribune del 6 maggio 2017
"IMG"
 
 
"IMG"
Open House Roma 2017: un itinerario in 10 tappe e 5 aree tematiche
Anticipata quest’anno dal primo Forum Urbanitas, “per una città sostenibile, resiliente e creativa”, la kermesse gratuita per conoscere l’architettura capitolina, storica e contemporanea, torna nel weekend.
 
 
"IMG"
 
"IMG"
Triumphs and Laments: il film sull’opera di William Kentridge a Roma
Vi mostriamo in anteprima un estratto del film dedicato alla grande opera che l'artista sudafricano ha realizzato sulle sponde del Tevere. Il lungometraggio farà il giro del mondo in un tour che parte il prossimo 15 maggio e tocca oltre trenta musei, italiani e internazionali
 
 
"IMG"
Una mostra che dura solo 10 giorni. Apre a Venezia la nuova galleria di Beatrice Burati Anderson
Dura solo 10 giorni la mostra inaugurale di Beatrice Burati Anderson Art Space & Gallery, nuovo spazio espositivo nel cuore della laguna.
 
 
"IMG"
Rosa Barba al Pirelli HangarBicocca di Milano. Le immagini del progetto
Pirelli HangarBicocca inaugura a Milano una mostra retrospettiva dell’artista Rosa Barba. 14 opere raccontano il suo percorso dal 2009 al 2017. Tutte le immagini.
 
 
"IMG"
 
"IMG"
Moda. Siamo noi che dobbiamo copiare la Cina
Sempre più affermati sul palcoscenico internazionale, gli stilisti e i designer cinesi stanno dimostrando, giorno dopo giorno, un’identità creativa ben definita. Frutto di esperienze all’estero e amore per le tradizioni.
 
 
"IMG"
Frieze New York 2017. Gallery fotografica per scoprire il meglio della fiera
Ha inaugurato ieri Frieze New York. Centinaia di gallerie e migliaia di artisti su un'isola nell'East River galleggiante tra Harlem e il Queens. Ecco le foto delle gallerie più significative.
 
 
"IMG"
Artisti da copertina. Parola a Federico Tosi
Si rinnova l’appuntamento con le interviste agli autori che firmano le copertine di Artribune Magazine. A parlare qui sotto è Federico Tosi, classe 1988. È lui ad aver messo tre ossi scolpiti sulla nostra cover, quasi un contrappunto al titolo della Biennale 2017, “Viva Arte Viva”…
 
 
"IMG"
Il mondo della cultura francese si mobilita contro Marine Le Pen
Il mondo della cultura, in Francia, si compatta contro Marine Le Pen, la candidata di estrema destra al ballottaggio delle elezioni presidenziali del 7 maggio.
 
 
"IMG"
Asylum. La follia in mostra a Cagliari
EXMA, Cagliari – fino al 14 maggio 2017. "L’intera vita umana è solo un gioco, il semplice gioco della follia”, diceva Erasmo da Rotterdam. Ma che cos’è la follia? 32 artisti danno la loro interpretazione in “Asylum”, progetto di Roberta Vanali co-curato da Efisio Carbone.
 
 
"IMG"
Matteo Fato ed Ennio Flaiano. Una “conversazione” all’Istituto Italiano di Cultura a Lisbona
Una nuova tappa all’estero per l’artista Matteo Fato. A Lisbona, per la curatela di Simone Ciglia, propone una riflessione dilatata sulle nuvole, partendo da una frase di Ennio Flaiano. Le immagini della mostra.
 
 
"IMG"
Polvere e icone. Stefano Arienti a Modena
Galleria Civica, Modena – fino al 16 luglio 2017. La mostra ripercorre venticinque anni di lavoro di Stefano Arienti. Soffermandosi sulle procedure creative e la pratica del disegno.
 
 
"IMG"
Inaugura a Milano Espinasse31 residenza d’artista dedicata alla Street e alla Pop Art
Nasce a Milano Espinasse31 residenza rivolta ad artisti della street art e della pop-art sul modello della Factory di Warhol.
 
 
"IMG"
Un belga a Venezia. Intervista a Jan Fabre
L’artista originario di Anversa torna nella città lagunare con una mostra raccolta, che si snoda tra gli ambienti dell’Abbazia di San Gregorio. Una riflessione sulla natura metamorfica dell’esistenza, esplicitata attraverso due materie prime accomunate dalla fragilità.
 
 
"IMG"
Sky Arte Festival: Erri De Luca in concerto a Napoli, tra letteratura e jazz
Sarà la Basilica di San Gennaro Extra Moenia a ospitare, domenica 7 maggio, il reading/concerto di Erri De Luca, Stefano di Battista e Nicky Nicolai. Un live che si lega alla collaborazione tra i tre artisti, in un inedito dialogo tra scrittura, musica jazz e canto.
 
 
Natura in bilico. Enzo Fiore a Venezia  
 
Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia – fino al 23 luglio 2017. Enzo Fiore approda in Laguna con una mostra che ripercorre tappe e nodi tematici della sua carriera, iniziata alla fine degli Anni Novanta. Alternando materia organica e registri pittorici, atmosfere notturne e dichiarate appropriazioni.
Stampa Articolo Stampa Articolo