- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Humans: una rassegna di video arte sulla società contemporanea

Ha preso il via su Artribune TV, il progetto “Humans: video-ritratti della società contemporanea” curato da Giovanni Viceconti, giornalista e curatore d’arte contemporanea. Partendo dalla condizione di disagio dovuto alla pandemia e di conseguenza dalla formazione di un nuovo modo di concepire la vita, il progetto propone una serie di appuntamenti/mostre dedicati al linguaggio della video arte e della performance, presentando una selezione di artisti che hanno interpretato il sentimento di malessere-inquietudine e il senso di inadeguatezza collettiva o personale dell’uomo contemporaneo.

La rassegna, suddivisa in puntate, nasce in un momento di “isolamento” dell’uomo contemporaneo, originato dall’emergenza sanitaria da Covid-19. Una quarantena forzata che ha generato nelle persone nuove forme di comportamento e allo stesso tempo ha amplificato pensieri e riflessioni.

Ogni appuntamento è identificato da una “parola chiave”. Il primo episodio, guidato dalla parola chiave “malessere”, ha visto protagonisti tre artisti Sabrina Muzi, Davide Mancini Zanchi e Sanja Lasic. La Muzi, attraverso il video Tortures del 2001, propone tre diversi tipi violenza, partendo da quella fisica fino a quella psicologica. Zanchi in Lavarsi un sasso del 2012, il suo gesto di tenere un pietra in bocca esprime tutta l’insofferenza e il disagio dell’uomo contemporaneo. Il secondo episodio, guidato dalla parola chiave “Lockdown”, vede protagonisti Calixto Ramìrez, Marcantonio Lunardi, Francesca Fini e Virginia Zanetti che, in modo differente hanno raccontato attraverso le loro opere lo stato di isolamento e il cambiamento generato dall’emergenza sanitaria da Covid-19.

Per vedere le puntate: https://www.artribune.com/television/2021/04/video-humans-video-ritratti-della-societa-contemporanea-2-lockdown/ [1]

(Foto da Artribune)