Roma, presentazione del volume “Giubileo 2015 – Viaggio nell’Italia dell’Anno Santo – giovedì 10 dicembre ore 17.30

Una Guida e un Portale per fedeli e turisti, tra storia, luoghi sacri e città d’arte

Roma – Una Guida e un Portale che accompagnano fedeli e turisti attraverso Roma e l’Italia, tra storia, luoghi sacri e città d’arte . Alla presentazione del volume “Giubileo 2015 – Viaggio nell’Italia dell’Anno Santo”, che si terrà a Roma, giovedì 10 dicembre alle ore 17:30, alla Libreria Internazionale Paolo VI (Via di  propaganda, 4 -P.zza di Spagna) , interverranno Mons . Vittorio Formenti , già Officiale della Segreteria di Stato, canonico coadiutore della Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma; p.Francesco Costa , Professore Emerito alla Pontificia Facoltà Teologica “S.Bonaventura ” Seraphicum ; p.Gianfranco Grieco , Giornalista e Scrittore; Elisabetta Romano , Teologa e Scrittrice, studiosi e autori  del volume nato da un’idea dell’architetto Carmela Nardiello Forti che ne è anche autrice e curatrice.

Tra i relatori presenti all’evento, Fabio Zavattaro , Vaticanista TG1 Rai; Lorena Bianchetti , Giornalista e conduttrice del settimanale televisivo di approfondimento culturale e religioso “A Sua immagine” di Rai Uno, realizzato in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana;

Paolo Di Giannantonio, Giornalista TG1 Rai, nel ruolo di Moderatore della presentazione/conferenza stampa della Guida, arricchita anche da un CD audio – video dal titolo “Non avrò paura” , in sintonia con il messaggio giubilare sulla Misericordia.

Il brano – con testo e musica dei Maestri compositori Giuseppe Marcucci e Luigi Polge – è stato realizzato con Maria Dragoni, Soprano; Roberto Cresca e Andrea Raiti , Tenori; Alessio Quaresima Escobar, Baritono; The Littlemark Coir , Coro; Pino Marcucci e Sharon Crisera , Voci.

 

LA GUIDA . “Giubileo 2015 – Viaggio nell’Italia dell’Anno Santo” – è la guida ai luoghi del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco, pensata per il pellegrino romano del terzo millennio e per il visitatore laico, attratti non solo dal grande avvenimento religioso ma da Roma e dall’Italia.

Precedutoda un commento sulle ragioni profonde del Giubileo, il volume – edito in italiano, inglese, spagnolo e portoghese – è diviso in tre parti :1) la storia del grande evento, da Bonifacio VIII a Giovanni Paolo II, attraverso i profili dei ventisei Pontefici promotori del Giubileo;

2) Rom a, il suo ruolo di Città Eterna e sede dei Giubilei, i luoghi dell'Indulgenza Plenaria e le sue trasformazioni urbanistiche, artistiche ed architettoniche nel corso dei secoli attraverso questi eventi; 3) l’Italia, le sue regioni e le vie della fede, con città e itinerari che ripercorrono gli antichi percorsi giubilari. La particolare originalità di questo “Viaggio nell’Italia dell’Anno Santo” consiste nel rivolgersi anche all’utenza -religiosa e laica – che dall’Italia e dall’estero organizzerà viaggi a Roma in occasione dell’anno giubilare. A tali utenti la Guida propone non solo Roma, ma tutta l’Italia , suggerendo – anche grazie a un ricco apparato fotografico a colori -particolari itinerari che da Roma (una volta ottenuta l’indulgenza) conducono verso i più interessanti centri di ‘approdo’, consentendo di visitare santuari, basiliche, abbazie e monasteri ubicati in prossimità di centri storici minori, residenze alternative alle grandi città, a contatto con il patrimonio artistico, storico e paesaggistico che la penisola italica offre.

I NUMERI . 552 pagine – 500 città d’arte italiane – 500 santuari, basiliche, abbazie, monasteri – oltre 500 illustrazioni -più di 1500 fotografie con cartine e antiche mappe – 35 itinerari storici e della fede – storia di 20 regioni – 4 lingue (italiano, inglese,spagnolo, portoghese).

 

IL PORTALE . La Guida al Giubileo della Misericordia sarà supportata da un “Portale” che accompagnerà fedeli e turisti di tutto il mondo anche dopo la chiusura dell’Anno Santo : il sito web www.viaggioinitalia.org è, infatti, il cuore di un progetto volto al recupero di un’Italia nascosta. Ideato e realizzato per Elite Management 2000 da Giuseppe Zoccoletti ,creativo e titolare della società di comunicazione Openroma, ha l’obiettivo di aiutare gli utenti a scoprire, oltre ai luoghi più noti,un’Italia poco conosciuta quanto straordinaria, proponendo Itinerari e panorami insoliti, da percorrere con ogni mezzo.

Utilizzando il portale “www.viaggioinitalia.org”, i visitatori avranno modo di conoscere nuovi aspetti del Bel Paese, seguendo gli Itinerari di “Viaggio nell ?Italia dell ?Anno Santo” e quelli nuovi che verranno proposti in seguito, con la possibilità di gustare la cucina tipica delle regioni italiane e di soggiornare in caratteristici relais e B&B. Le numerose chiavi di ricerca aiuteranno i turisti a focalizzare i vari aspetti dei percorsi che si desidera conoscere e approfondire offrendo informazioni, notizie e curiosità. E’ in un’ottica complementare – in occasione del Giubileo Strao rdinario della Misericordia -che il Portale “viaggioinitalia .org ” farà da supporto alla Guida “Giubileo 2015 – Viaggio nell’Italia dell’Anno Santo”, un’opera unica nel panorama editoriale dedicato (edito da Elite Management 2000”- Roma)

Stampa Articolo Stampa Articolo