Expo 2015: La Commissione europea promuove opportunità d’investimento e partenariato tra imprese dell’UE e imprese dei principali mercati internazionali.

Il primo evento, dedicato ai Paesi Euro-Mediterranei, il 6 e 7 maggio, Sala Volta, Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano

Nell’ambito dell’Expo Milano 2015, che si terrà nel capoluogo lombardo dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, la Commissione europea organizza una serie di eventi legati al tema dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita“.

In particolare, quest’anno, sfruttando l’opportunità rappresentata da Expo 2015, evento globale che vedrà la partecipazione di 145 Paesi e 3 Organizzazioni Internazionali, la dalla Direzione Generale per il Mercato Interno, l’Industria, Imprenditorialità e le PMI (DG GROW) della Commissione Europea, promuove un ciclo di eventi a Milano per rafforzare il sistema delle PMI europee e favorirne lo sviluppo globale.

Tale progetto si colloca all’interno del programma “Missioni per la Crescita”, lanciato nel 2011, con l’obiettivo di sostenere la crescita e la competitività delle imprese europee e facilitarne l’accesso a mercati strategici.

Nel corso degli eventi dedicati ad alcune delle principali aree geografiche, organizzati in collaborazione con Promos, l’Azienda Speciale per le Attività Internazionali della Camera di Commercio di Milano, sono previsti incontri Business to Business gratuiti, tra aziende europee e aziende del mercato oggetto dell’evento. Le imprese invitate sono quelle attive in alcuni settori industriali legati al tema dell’expo, tra cui l’agro-industria (produzione di alimentari, trasformazione, conservazione, packaging, logistica, tecnologie, controllo qualità, …), energie rinnovabili, biotecnologie, gestione delle risorse ambientali.

All’iniziativa collaborano anche la Rappresentanza di Milano della Commissione europea, la Regione Lombardia, Assolombarda e l’Associazione Italiana per il Commercio Estero.

Il primo evento è previsto per il 6 e 7 maggio 2015 e sarà dedicato ai paesi Euro-Mediterranei. Seguiranno le giornate UE – Cina il 9 e 10 giugno, CELAC il 12 giugno, Giappone il 10 e 11 luglio, Asean 29-30 settembre, Stati Uniti e Canada il 5-6 ottobre, Africa Sub Sahariana il 15 e 16 ottobre.

L’evento con i paesi Med e la Turchia avrà la seguente struttura:

  • Una prima sessione il 6 maggio mattina (vedi programma allegato) dedicata alla presentazione delle politiche e degli strumenti per migliorare il contesto per gli affari e promuovere cooperazione industriale, investimenti e commercio  tra le due sponde del Mediterraneo.
  • Il 6 maggio pomeriggio e il 7 maggio si terranno degli incontri Business to Business tra le imprese degli stati membri e dei paesi del sud del mediterraneo. I settori industriali interessati saranno: l’industria di alimenti e bevande, prodotti alimentari innovativi e di alta qualità, la sicurezza alimentare e il controllo di qualità, la gestione della catena alimentare, ladenominazione di origine (DOP) e l’indicazione geografica protetta (IGP) dei prodotti alimentari.

Nel pomeriggio del 7 maggio è prevista una visita all’Expo Milano organizzata dalla Commissione europea, in collaborazione con Regione Lombardia. L’8 maggio l’Unione Industriale di Parma offre alle aziende interessate la possibilità di una visita alle eccellenze dell’industria agroalimentare Emiliana.

Le imprese che operano nei settori sopra menzionati e desiderose di partecipare alle giornate Euro-mediterranee, inclusi gli incontri interaziendali, sono invitate a registrarsi al seguente sito internet:https://www.b2match.eu/expo2015-agrofood/registration. Le imprese selezionate dovranno coprire le proprie spese.

Per informazioni:

Promos – CCIAA Milano
Matteo Zilocchi
Cell: +39 335.5827232
Mail: matteo.zilocchi@mi.camcom.it

Stampa Articolo Stampa Articolo