Futuri Cittadini Responsabili 2.0: Premiati a Corleone gli studenti vincitori del progetto

Oltre 30 Scuole Siciliane coinvolte nel triennio progettuale, per 7mila Futuri Cittadini Responsabili protagonisti di un cammino educativo civile ed ambientale: Partecipanti nel 2023, anche gli Istituti scolastici di Roma, Spoleto e la Spezia. Nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, svolta presso l'Istituto scolstico "Giuseppe Vasi" la cerimonia di premiazione. I vincitori ⬇️

Il 5 giugno 2023 per il Progetto “Futuri Cittadini Responsabili 2.0 – Cammino educativo di Responsabilità Civile ed Ambientale”, premiati a Corleone ( Palermo) gli studenti vincitori nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, l’Evento inserito anche nella #EUGreenWeek2023.

Sono stati coinvolti nei tre anni di progettualità circa 300 studenti nel primo anno (2020-2021), 2200 studenti nel secondo anno (2021-2022) e più di 4500 nel terzo anno (2022-2023), per un totale di oltre 7000 Futuri Cittadini Responsabili di oltre 30 Scuole Siciliane. Invitati anche nel 2023 Istituti di Roma, Spoleto e la Spezia.

Nell’A.S. 2022/2023, ai primi classificati al Concorso, è stato assegnato in premio un Tablet ciascuno, fornito di APP iNATURALIST.

Inoltre a tutti gli Istituti invitati, è stata dedicata una raccolta di volumi di approfondimento ambientale, con particolare riferimento alla Biodiversità della Sughereta di Niscemi, scrigno prezioso di Macchia Mediterranea.

Le classi ed i ragazzi, risultati vincitori del progetto “Futuri Cittadini Responsabili 2.0 – Cammino educativo di Responsabilità Civile ed Ambientale” nell’A.S. 2022/ 2023 :

  • Primo classificato per il modulo CONIRI l’elaborato della classe 4D della scuola primaria “E. Venturini” dell’Istituto Comprensivo “Anna Frank” di La Spezia ex equo con l’elaborato della classe 2E della scuola secondaria di primo grado del Plesso Staccato di S. Alessio Siculo “A. Gussio” dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva (ME) (scuola già premiata per l’elaborato del modulo MANITESI).
  • Primo classificato per il modulo MANITESI l’elaborato della classe 2B della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva (ME).
  • Primo classificato per il modulo VITA della classe 4A della scuola primaria “San Giovanni Bosco” dell’Istituto Comprensivo “Salvatore Quasimodo” di Agrigento.
  • Primo classificato per il modulo SANA l’elaborato della classe 3A del plesso Lombardo Radice di P.zza XXV Aprile della scuola Primaria dell’I.C. n. 3 di Patti (ME).
  • Primo classificato per il modulo Pasta e Fagioli con …l’Olio – La Dieta Mediterranea Ti fà bene l’elaborato della classe 2A del 2° Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta (SR).
  • Miglior video dell’edizione del progetto FCR 2.0 2023 l’elaborato della classe 3AS dell’Istituto Superiore Statale “F. Bisazza” di Messina.
  • Menzione speciale la collezione di elaborati della classe 2B della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Piero Gobetti” di Caltagirone (CT) per aver comunicato attraverso l’arte un messaggio di valorizzazione della tradizione della cucina mediterranea.

La cerimonia si è svolta a Corleone, presso l’Istituto scolastico “Giuseppe Vasi”, alla presenza degli organizzatori e delle Istituzioni coinvolte:

Vicaria del Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Briganti; Assessore della Città di Corleone Giulio Verro; dott.ri Giuseppe Cacciola e Grazia La Fauci per la Città Metropolitana di Messina – Laboratorio Nodo Infea: prof. Vincenzo Piccione dell’IRSSAT; dott. Luca Gazzara Forum del Contratto di Fiume Alto Belice Sinistro; dott.ssa Giovanna Piangiamore di INGV e Gianfranco Geraci di CAE Spa con la partecipazione di Francesca Cerami di IDIMED  e di Roberto Guida, Maurizio Marino e Gianvito Sottile del Dipartimento Regionale della Protezione Civile insieme all’ing. Francesco Cancellieri di AssoCEA Messina APS.

Agli studenti partecipanti all’iniziativa, è stata richiesta la stesura di elaborati sulle tematiche ambientali e territoriali, finalizzata ad una maggiore sensibilizzazione sui rischi climatici e sulla necessità di avviare un processo di coinvolgimento nelle scelte future attraverso proposte ecosostenibili.

Il progetto, nato nell’ambito della convenzione tra INGV e AssoCEA Messina APS e con la collaborazione della Città Metropolitana di Messina, è stato coordinato dall’Associazione per lo Sviluppo Sostenibile e il Centro di Educazione Ambientale di Messina (AssoCEA Me APS) con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Geofsica e Vulcanologia (INGV), del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dell’Istituto di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione sull’Ambiente ed il Territorio (CTS IRSSAT) e della Città Metropolitana di Messina con la collaborazione – nelle Giornata Speciali dedicate alle Cucinate di Pasta e fagioli … con l’Olio – La Dieta Mediterranea Ti fa bene – di CAE spa, Dipartimento Regionale Protezione Civile della Regione Siciliana, IDIMED e Legumi Siciliani.

La novità della attuale annualità, per i momenti di incontro finalmente svolti, è stata la partecipazione alle Cucinate di pasta e fagiolo … con l’Olio a Messina (presso la Fondazione ITS Albatros), a Palermo (presso l’ Istituto Comprensivo De Amicis – Da Vinci) e a Caltagirone (presso l’I.C. Piero Gobetti) e lo spettacolo Siam mica qui a farci salvare dai Panda! dell’EducAttore Michele Dotti.

A tutti gli Istituti partecipanti al concorso è stato consegnato un attestato elettronico di partecipazione e targa di merito.

Elenco degli 11 Istituti che hanno partecipato al Concorso finale di Futuri Cittadini Responsabili 2.0:

  • ITET STATALE “G. TOMASI DI LAMPEDUSA” SANT’AGATA DI MILITELLO (Me)
  • ISTITUTO COMPRENSIVO ISA 5 DELLA SPEZIA (Sp)
  • ISTITUTO COMPRENSIVO N° 3 LOMBARDO RADICE PATTI (Me)
  • ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “F.BISAZZA” MESSINA
  • ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 ENZO DRAGO (Me)
  • ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “PIERO GOBETTI” CALTAGIRONE (Ct)
  • 2° ISTITUTO COMPRENSIVO O.M. CORBINO AUGUSTA (Sr)
  • ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIUSEPPE VASI” – CORLEONE (Pa)
  • ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SANTA TERESA DI RIVA (Me)
  • ISTITUTO COMPRENSIVO TREMESTIERI (Me)
  • ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE  “S. QUASIMODO” AGRIGENTO (Ag)
Stampa Articolo Stampa Articolo