Torino, ‘Il diritto d’Asilo. Minori rifugiati vulnerabili e senza voce’ nel Report 2017 della Fondazione Migrantes

Il volume fornisce un'analisi specifica del mondo dei richiedenti asilo, partendo da una prospettiva storica - 16 febbraio

 All’interno della cornice dei suoi studi che trattano specificatamente la mobilità umana, la Fondazione Migrantes, all’inizio del 2017, dedica un’analisi specifica al mondo dei richiedenti asilo, partendo da una prospettiva storica che cerca di “afferrare” i tempi e le cause di un fenomeno che accompagna, da sempre, la cosiddetta “era delle migrazioni”. Esso, di recente, è “ripreso”, rendendosi visibile e allarmando, complice sicuramente una consistenza numerica più importante ma anche una informazione volta spesso più a“preoccupare” che a “informare”.

Questi temi sono affrontati nel volume “Il diritto d’Asilo. Minori rifugiati vulnerabili e senza voce” che sarà presentato a Torino il prossimo 16 febbraio. Un volume che prova attraverso le sue sezioni principali – Europa, Italia e MSNA – a muoversi su piani diversi. Sul piano dell’analisi, cercando di rendere conto dello “stato di salute” del diritto d’asilo negli ultimi due anni, mentre prova anche a leggerlo con una maggiore profondità temporale per capire come mai si è arrivati a questi nodi irrisolti così complessi, sia in Unione Europea che in Italia. Fornisce quindi una lettura puntuale e critica, ma oltre a queste analisi, ipotizza anche delle strade percorribili per iniziare a gestire con diversa responsabilità il fenomeno delle persone in fuga, la loro accoglienza e i successivi percorsi di accompagnamento all’autonomia.

La presentazione, per la prima volta in Italia, sarà a Torino, giovedì 16 febbraio – dalle ore 14,30 alle 17,30 – presso la Sala Multimediale in Corso Regina Margherita, 174. Interverranno, per i saluti istituzionali,  S.E. mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino e la dr.ssa Monica Cerutti, Assessore alle Politiche giovanili, Diritto allo studio universitario, Cooperazione decentrata internazionale, Pari opportunità, Diritti civili, Immigrazione della Regione Piemonte.

Seguirà una Tavola rotonda sul tema Il Diritto d’Asilo: le sfide in Europa e in Italia” moderata da Mariacristina Molfetta e Delfina Licata della Fondazione Migrantes, alla quale interverranno Chiara Marchetti, Elena Rozzi, Gianfranco Schiavone, Maurizio Veglio, mentre il Direttore Generale della Fondazione Migrantes, mons. Gian Carlo Perego, tratterà il tema “La Chiesa in Italia e l’accoglienza”.

Stampa Articolo Stampa Articolo