70° Anniversario del Centro Italiano Femminile Sicilia, a Palermo il 17 maggio

“Il lungo cammino delle donne del Cif di Sicilia e ......le sfide dell’oggi” , il tema del Convegno che ripercorrerà la storia dell'associazione dal 1945 al 2015

Palermo – “Il lungo cammino delle donne del Cif di Sicilia e ……le sfide dell’oggi”, è il tema del convegno promosso per la celebrazione del  70° anniversario  del Centro Italiano Femminile (CIF) Sicilia ( 1945 – 2015) .

L’evento che si svolgerà domenica 17 maggio a Palermo, ore 9.30,  presso  l’Hotel NH di via Foro Umberto I, 22, ricorderà  tre quarti di  secolo di storia ed  attività in campo civile, sociale e culturale, che dall’ottobre 1944 ad oggi ,  le donne del  CIF hanno svolto e continuano a svolgere  per una  democrazia solidale e una convivenza fondata sul rispetto dei  diritti umani e la dignità della persona secondo i principi cristiani, la Costituzione e le leggi italiane, europee ed internazionali.

Santina Plano, presidente regionale Cif Sicilia, aprirà i lavori del Convegno, cui seguiranno, tra gli altri,  il saluto della presidente nazionale CifMaria Pia Campanile e del sindaco della città di Palermo, Leoluca Orlando.   

I relatori che parteciperanno alla importante giornata celebrativa saranno:

Rita Cedrini, già docente di antropologia culturale dell’università di Palermo

Maria Chiaia, già presidente Cif nazionale e responsabile italiana della Lobby Europea delle Donne

Anna Pia  Viola, docente presso la facoltà teologica di Sicilia

Patrizia Di Dio, presidente nazionale terziario donna CONFCOMMERCIO

Teresa Piccione, deputato nazionale e componente commiss. affari sociali

Lia Rocco, vicepresidente regionale cif Sicilia

La giornalista Laura Grimaldi,  collaboratrice del Giornale di Sicilia, modererà  i numerosi interventi che animeranno il  dibattito, durante il quale saranno anche ricordate le  presidenti regionali  Cif Sicilia , che si sono succedute alla guida dell’associazione dal 1975, a cominciare da Luisa Ardizzone.

Farà da cornice spirituale al 70° compleanno del Cif , il messaggio alle donne del Cif di Sicilia, che il Cardinale Salvatore Pappalardo, pronunciò nel marzo 1978 :

…..  in un mondo così spesso dominato

da meschini egoismi, da passioni brutali

e da ogni sorta di aberrazioni e violenze

materiali e morali, voi siete chiamate

ad essere segni di bontà e di fortezza,

portatrici di una bellezza che non è solo

quella dell’aspetto, ma più ancora,

dell’animo e del tratto …

Stampa Articolo