ENEA. A Roma le iniziative per la Notte dei Ricercatori

A Roma le iniziative di ENEA per la notte dei ricercatori. Evento clou: il collegamento con la stazione italo-francese Concordia in Antartide. Annullati, causa maltempo, gli eventi a Portici.
Notte europea dei ricercatori 2022

Roma, 30 settembre 2022 – Il 30 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, l’iniziativa che dal 2005 si svolge l’ultimo venerdì di settembre in tutta l’Unione Europea con oltre un milione di visitatori ogni anno.

Nell’ambito del progetto NET scieNcETogether che riunisce 11 tra i maggiori enti di ricerca e università in Italia, ENEA propone un vasto programma di attività a Roma. Annullati invece, causa maltempo, gli eventi in programma nei giardini del Centro Ricerche di Portici (Napoli).

Il programma del 30 settembre

A Roma l’appuntamento è venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre presso il NET Village alla Città dell’Altra Economia a Testaccio (largo Frisullo, snc), dove oltre 40 tra stand e palchi ospiteranno incontri, esperimenti, giochi e spettacoli di vario genere, adatti a bambini, ragazzi e adulti. Ad esempio, la “Magia della chimica” per scoprire tra l’altro la trasformazione dell’energia chimica in elettricità ma anche la cucina molecolare, passando poi ai “Segreti della luce” per capire come si genera, si propaga e viene utilizzata da lenti di ingrandimento, obiettivi fotografici, telescopi ma anche dalle fibre ottiche.

Inoltre, si potrà chiedere ai ricercatori ENEA di calcolare la propria impronta ecologica per scoprire quanta CO2 produciamo in un giorno e come ogni nostro comportamento possa avere un impatto sull’ambiente e possa contribuire al cambiamento climatico.

Ma non solo: con la “Genomica del clima” si approfondirà anche il tema del cambiamento climatico e del modo come possa influire anche sui nostri geni. Nell’incontro “Microrganismi amici per un cibo buono e sostenibile” si scopriranno soluzioni e prodotti eco-sostenibili.

Infine “Un eco-cuscino per Poseidone” illustrerà i vari utilizzi ecosostenibili della posidonia spiaggiata, la nota pianta marina presente lungo molte aree costiere italiane le cui foglie, una volta cadute, si accumulano arrivano sulle spiagge dove formano accumuli anche imponenti.

Allo studio dei ghiacci e del paleoclima è dedicata invece un’ampia sala espositiva realizzata da ENEA in collaborazione con PNRA (Programma Nazionale di Ricerca in Antartide) e Cnr, e venerdì 30 settembre alle ore 20 ci sarà un collegamento in diretta con la stazione italo-francese Concordia in Antartide, dove da febbraio un gruppo di ricercatori e tecnici vive in completo isolamento.

A Roma tornano anche gli “aperiscienza“, un’iniziativa per parlare di ricerca in modo informale al bar della Città dell’Altra Economia. Tra gli argomenti, idrogeno, fusione nucleare, uso del suolo, economia circolare, acquisti consapevoli, protezione degli ambienti marini e costieri.

Foto: Benjamin L. Jones on Unsplash