Consigli taglia-bolletta: Federdistribuzione ed ENEA insieme per informare gli italiani

Il buon senso ha valore. Federdistribuzione ed ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie), l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, nell’ambito del Mese dell’Efficienza Energetica 2022, partono da lunedì 14 novembre, con una campagna di informazione al consumatore, sottolineando cinque punti pratici per la riduzione dei consumi energetici in ambito domestico e ridimensionare i costi della bolletta. In programma la promozione di manifestazioni e progetti per un uso più consapevole e razionale dell’energia

Milano, 11 novembre 2022 – Federdistribuzione ed ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie) daranno il via, a partire da lunedì 14 novembre, ad una campagna di informazione al consumatore, dedicata ai cinque consigli pratici che aiutano a ridurre i consumi energetici in ambito domestico e ad abbassare la bolletta. L’iniziativa si svolge all’interno del Mese dell’Efficienza Energetica 2022 promosso da ENEA, e coinvolge le aziende associate a Federdistribuzione, che potranno diffondere i contenuti attraverso i propri canali di comunicazione fisici o digitali, per il raggiungimento informativo di milioni di consumatori. Un impegno, quello del settore della distribuzione, che si prefigge l’obiettivo di offrire un contributo concreto alle attività di informazione rivolte agli italiani, nello sforzo comune di riduzione dei consumi energetici del Paese.

Lo slogan della campagna “Il buon senso ha valore”, evidenzia come i comportamenti più semplici siano maggiormente efficaci in termini di consumo domestico.

 I consigli, elaborati dagli esperti di ENEA, mettono a fuoco cinque punti: evitare di ostacolare la diffusione del calore in casa, controllare la temperatura e il riscaldamento in ambito domestico, utilizzare a pieno carico lavatrici e lavastoviglie, sostituire le lampadine con quelle a led e ridurre la durata della doccia insieme alla temperatura dell’acqua.

Alberto Frausin, Presidente di Federdistribuzione, ha commentato: “La riduzione dei consumi energetici è uno sforzo che riguarda tutti: le nostre imprese si sono già date delle linee guida volontarie con una serie di misure che riguardano i punti vendita, le attività operative e gli indirizzi di investimento necessari ad abbassare il fabbisogno di energia. L’iniziativa con ENEA è un ulteriore contributo che le aziende della distribuzione mettono in campo rivolgendosi direttamente ai consumatori con uno spirito di servizio, per fare informazione e dare valore a comportamenti di buon senso che aiutano a tagliare il costo della bolletta e danno un contributo concreto al risparmio energetico del Paese”.

Gilberto Dialuce, Presidente ENEA, ha dichiarato: “ENEA è da tempo impegnata in azioni e progetti per promuovere l’efficienza e per accrescere la consapevolezza di famiglie e imprese nei consumi di energia. Consapevolezza indispensabile per andare verso una vera transizione energetica ed anche per contrastare il caro-bollette attraverso semplici cambiamenti negli stili di vita. In questa direzione va la campagna con Federdistribuzione che permetterà di coinvolgere un grande numero di persone in modo molto positivo”.

Per altri contenuti multimedial

https://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/federdistribuzione-ed-enea-insieme-per-informare-gli-italiani-con-consigli-taglia-bolletta

Stampa Articolo Stampa Articolo