Addio a madame L’Oréal: Liliane Bettencourt aveva 94 anni

Liliane era figlia di Eugène Schueller fondatore della multinazionale della cosmesi e vedova del ministro francese Andrè Bettencourt

E’ morta la miliardaria francese Liliane Bettencourt, per molti anni alla guida dell’impero L’Oréal. La donna più ricca del mondo aveva 94 anni. Figlia di Eugène Schueller, il fondatore della multinazionale della cosmesi, Liliane ereditò l’azienda nel 1957. Era la vedova del ministro André Bettencourt, e prima azionista del gruppo L’Oréal. E’ stata al centro di numerosi scandali politico-finanziari e sospettata di aver finanziato ilegalmente la campagna elettorale di Nicolas Sarkozy. Gli ultimi anni della sua vita furono segnati da una ingarbugliata vicenda familiare – ma anche politica e giudiziaria – denominata  `affaire Bettencourt´ . Una storia che a partire dal 2009-2010 segnò la cronaca francese.  Nel 2011 era stata messa sotto tutela per “alterazione delle sue capacità cognitive”. A marzo la rivista Forbes la ha incoronata la donna più ricca del mondo. 

Ad annunciare la sua morte è stata la figlia Francoise Bettencourt Meyers. ”Liliane Bettencourt è deceduta nella notte a casa sua. Avrebbe compiuto 95 anni il 21 ottobre. Mia madre si è spenta serenamente”, ha scritto Bettencourt Meyers in una nota. 

Stampa Articolo Stampa Articolo