Moda:Valentino torna a sfilare a Roma

Serata all’insegna dell’haute couture a Piazza Mignanelli.

Roma – Ieri sera,   dopo anni di assenza dalla  capitale,   Valentino Garavani  ha presentato i suoi modelli anticipando la settimana dell’alta moda a Roma.

Nella magica Piazza Mignanelli,  sede storica della casa di moda fondata da Garavani nel 57( e da molti  anni  di proprietà di  un gruppo del Qatar),  più di 700 invitati selezionatissimi hanno assistito all’evento: tra gli ospiti d’onore, Gwineth Paltrow, Tilda Swinton, Mika  ma anche molti  attori italiani, Luca  Zingaretti e   Luisa Ranieri-elegantissima nel suo abito premaman glicine e ormai prossima al lieto evento-Pierfrancesco Favino e  Anna Ferzetti, Isabella Ferrari,  Alba Rohrwacher e molti altri. La sfilata ha dato il via ad una kermesse di tre giorni, “la Memorabilia Romae”: in programma, ma solo per pochi eletti,  feste, cene esclusive e visite private nei palazzi storici di Roma. Tutto questo per  celebrare   il megastore aperto in sordina qualche mese fa, 1470 metri quadrati affacciati  tra piazza di Spagna e piazza Mignanelli, curati dall’architetto David Chipperfield  in un tripudio di marmi, stucchi e colonne.        

 E il ” Memorabilia Romae” è stato il leit motif del defilè: in passerella  hanno sfilato outfit realizzati in tulle, dai  ricami  ton sur ton e dalle   trasparenze sensuali,   pepli e tuniche dai morbidi drappeggi che accarezzano morbidamente la figura. Preziosi gli accessori, realizzati  dai direttori creativi della Maison Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli:  dai  sandali alla schiava, ai monili in oro lavorato  e alle acconciature a coroncina dorate,  che ricordano le dee pagane e gli antichi fasti di Roma .  Oro, nero e l’immancabile rosso Valentino, la palette dei colori. Una serata davvero unica, che ha portato una ventata di  autentico glamour nella capitale.

Stampa Articolo Stampa Articolo