Salone del Libro di Torino 2024: le novità per le scuole

Le anticipazioni del programma scuole e docenti

Aspettando il Salone Internazionale del Libro in programma da giovedì 9 maggio a lunedì 13 maggio 2024 al Lingotto Fiere Torino.

Per i giovani lettori e le giovani lettrici

Le anticipazioni del programma scuole e docenti

Riceverete ulteriori dettagli in seguito alla conferenza stampa del 26 marzo. Il programma sarà pubblicato integralmente nella prima metà di aprile.

La biglietteria è aperta! Clicca qui per avere tutte le indicazioni sull’acquisto del biglietto.

Scuole dell’infanzia e primarie 
Tanti laboratori proporranno attività tutti i giorni: letture ad alta voce nel Lab. Lettura e Nati per Leggere (dedicato alla fascia 0-6 anni), attività d’arte e illustrazione, giochi e simulazioni scientifiche nel Lab. Scienza e nell’’HEPscape! con l’attività sulle particelle progettata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. 


Giovedì 9 maggio 2024
Luciana Littizzetto e un gruppo di lettori delle scuole primarie, ci racconteranno con leggerezza le storie di alcuni albi illustrati; i lettori più piccoli potranno assistere allo spettacolo Pimpa viaggia in Italia (Franco Cosimo Panini) che ha per protagonista l’amata cagnolina creata da Altan. Con il giornalista sportivo Marco Cattaneo parleremo di olimpiadi (Gioca tutti gli sport, Gallucci)

Venerdì 10 maggio 2024
Giornata dedicata alle ricorrenze: in Arena Bookstock si festeggeranno i 90 anni di Paperino (Panini Comics) e in Sala Gialla ricorderemo Franco Basaglia e  il suo importante  lavoro a 45 anni dalla riforma della cura del disagio mentale con sua figlia Alberta Basaglia attraverso letture degli attori del Teatro Ragazzi e Giovani e i disegni animati realizzati da alcune classi.

Lunedì 13 maggio 2024
Tra gli ospiti internazionali più attesi Jeff Kinney, creatore di Greg: l’amatissimo protagonista della serie Diario di una Schiappa (Editrice Il Castoro). Ci sarà anche lo spettacolo Il Gruffalò (Emme Edizioni) ispirato all’omonimo amatissimo albo illustrato long seller che racconta l’avventura di un topolino astuto e coraggioso alle prese con un mostro.

Scuole secondarie di primo grado

Anche per le ragazze e i ragazzi delle medie ci saranno tanti laboratori di fumetto, scienze, scrittura e tanti grandi incontri.

Giovedì 9 maggio 2024
Arriverà a Lingotto la scrittrice pluripremiata Katherine Rundell con Creature impossibili (Rizzoli), la sua nuova saga all’insegna dell’avventura e del fantasy. Per la prima volta al Salone anche Philippe Lechermeier, che porterà al Salone il suo universo immaginario della fortunatissima trilogia Maldoror (L’ippocampo). Con Luisa Mattia, Andrea Franzoso e Ilaria Mattioni si ricorderà di Giacomo Matteotti a 100 anni dal suo assassinio.

Venerdì 10 maggio 2024

Appuntamento con chi vincerà la sezione miglior esordio del  Premio  Strega ragazzi e ragazze, e un incontro sul  tema della Resistenza con Carlo Greppi (I pirati delle montagne, Rizzoli ragazzi), Sofia Gallo (Fuga nella neve, Salani) Marco Tomatis e Loredana Frescura (Judith, Giunti). Con il giornalista sportivo Marino Bartoletti e il suo  La squadra dei sogni (Gallucci) si parlerà di Olimpiadi.

Lunedì 13 maggio 2024
L’autrice tedesca Hanna Harms presenterà la sua graphic novel Il mondo delle api (Giralangolo) che racconta di come il cambiamento climatico sia strettamente legato al futuro delle api.

Scuole secondarie di secondo grado

Per i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di secondo grado ci saranno laboratori di scrittura e fumetto.

Giovedì 9 maggio 2024
Ad aprire il programma per le scuole superiori sarà Maurizio Maggiani dialogando con un gruppo di giovani sul tema della memoria con il suo Calendario Civile (Feltrinelli). In programma anche le conversazioni con due dei curatori delle rubriche del Salone: Francesco Costa (sui temi dell’informazione) e Alessandro Piperno (sui temi della scrittura e dei grandi classici). Si parlerà di poesia, ricordando Giovanni Pascoli con Giuseppe Grattacaso (Parole della Poesia, Treccani) e il rapper Rancore. Gradito ritorno al Salone dell’autrice svedese Jenny Jägerfeld, che porterà il suo ultimo libro Grande, Bro! (Iperborea).

Venerdì 10 maggio 2024
Sarà l’occasione per incontrare Marie-Aude Murail, scrittrice francese e autrice di romanzi celeberrimi pubblicati da Giunti. Dal Cile ospite al Salone Lola Larra con il suo romanzo a A sud dell’Alameda (Edicola Ediciones), che racconta la storia della “rivoluzione dei pinguini”, la grande manifestazione degli studenti cileni del 2006.

Lunedì 13 maggio 2024
Riflessione di genere sulla filosofia con Simonetta Tassinari (Il libro rosa della filosofia, Gribaudo) e Lorenzo Gasparrini (Filosofia: femminile singolare, Tlon). Si parlerà di donne e coraggio con Jean-Claude Van Rijckeghem che presenterà il suo libro Testa di ferro (Camelozampa). E conversazioni con due dei curatori del Salone: Francesco Piccolo (sui temi del cinema) e Melania Mazzucco (sui temi dell’arte).

Educare alla lettura al Salone

Docenti, bibliotecari, educatori e genitori: Educare alla lettura e non solo. Un percorso di formazione per docenti e bibliotecari ma anche per educatori e genitori. Anche per questa edizione tornerà al Bookstock il ciclo di incontri organizzato dal Salone del Libro e dal Centro per il libro e la lettura – Ministero della Cultura, in collaborazione con AIB – Associazione Italiana Biblioteche, che ogni anno offre la possibilità di sviluppare competenze specifiche e approfondite sui fondamenti dell’educazione. Lettura, ma anche scienza, illustrazione, teatro, affettività e disagio giovanile saranno i temi centrali degli incontri, grazie al confronto e al dialogo con esperti in varie discipline tra cui scrittori, illustratori, pedagogisti e scienziati. In occasione del percorso di Educare alla lettura al Salone, si svolgerà l’incontro conclusivo del progetto Leggere è Partecipare.
Prosegue infine il lavoro con la sezione italiana di IBBY – International Board on Books for Young People valore della diffusione di libri di qualità per l’infanzia, della educazione alla lettura, della cooperazione internazionale, anche in vista del congresso internazionale dell’organizzazione fondata nel 1953, che si terrà a Trieste nel 2024: un ritorno in Italia dopo 54 anni.

Stampa Articolo Stampa Articolo