Pierfranco Bruni chiude Manzoni 150. Cosenza, Napoli, Roma, ultime tappe del progetto

Gli appuntamenti nazionali si avviano alla conclusione. Con l'istituto Brutium a Cosenza il 2 ottobre alla biblioteca nazionale di Napoli a novembre, Pierfranco Bruni responsabile scientifico anticipa le fasi finali del progetto manzoniano

Il Polo Tecnico Scientifico Brutium di Cosenza celebra Alessandro Manzoni con una manifestazione ricca di comparazioni tra interventi degli studenti, relazioni e la conclusione del responsabile scientifico del Progetto Manzoni Pierfranco Bruni. Una manifestazione a più voci che porrà al centro certamente Manzoni, ma attraverso una chiave di lettura multiforme le cui voci critiche sono affidate ai docenti cosentini che hanno aderito al Progetto. Il Polo Brutium ha aderito al Progetto. Vedrà impegnata anche la Biblioteca nazionale del Mic oltre che la scuola. L’evento nasce dalla pubblicazione del Manzoni nella tradizione come da programma.

Infatti lunedì 2 ottobre sarà presentato presso la scuola il volume dedicato ad Alessandro Manzoni per i 150 anni dalla morte, dal titolo ” Alessandro Manzoni, la tradizione in viaggio – A 150 anni dalla scomparsa”, Solfanelli Editore.
Un testo a più voci, di oltre 300 pagine, che danno il segnale preciso delle letture e interpretazioni di modelli culturali e scuole di pensiero che creano un sistema comparativo tra letteratura, filosofia, storia, estetica, ontologia. È chiaramente un’opera unica nel panorama della critica su Manzoni ed è stata pubblicata appositamente per celebrare uno scrittore che resta un punto di riferimento nella civiltà occidentale.
Il Progetto è patrocinato da: Camera dei Deputati, Comune di Milano, Città Metropolitana di Messina, Comune di San Lorenzo del Vallo (Cs), Comune di San Marzano di San Giuseppe (Ta),
Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, Associazione culturale “Terra dei Padri”, Biblioteca Nazionale di Cosenza, Fondazione Thule Cultura, Premio Letterario Nazionale Troccoli Magna Graecia, Centro di Ricerche e Studi Economici di Sociali per il Mezzogiorno Lauropoli Cs, Parco Letterario Salvatore Quasimodo Roccalumera (Me), Accademia D’onore Centro Studi Delfico, Accademia Tiberina, Polo Tecnico Scientifico “Brutium” – Cosenza, Polo Liceale “G. Mazzatinti” – Gubbio (PG), Liceo De Sanctis Galilei – Manduria (TA), Istituto comprensivo “Casalini” – San Marzano di San Giuseppe (TA).
Un punto di riferimento il Manzoni coordinato da Pierfranco Bruni che pone al centro le diversità di tutta l’opera manzoniana attraverso la lingua, la storia, i personaggi, la religiosità, il narrare. Con questo evento Pierfranco Bruni avvia le conclusioni del Progetto manzoniano anticipando le ultime due date nazionali che si terranno a Roma e a Napoli, alla biblioteca Nazionale.
Dopo queste altre due città, infatti, Pierfranco Bruni non parteciperà più all’anno manzoniano e il percorso sul piano nazionale si potrà ritenere concluso.

…………

Pierfranco Bruni, nato in Terra Calabra cui è profondamente legato, vive tra Roma e la Puglia da molto tempo. Archeologo, antropologo, letterato e linguista, fecondo saggista e poeta è presidente del Centro Studi Francesco Grisi e vicepresidente del Sindacato Libero Scrittori Italiani. Dal carismatico e sopraffine stile letterario, Bruni è alla seconda candidatura al Nobel per la Letteratura. Già Archeologo direttore del Ministero Beni Culturali e componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’Estero, nel corso della sua carriera è stato docente in Sapienza Università di Roma ed ha appronfondito lo studio rivolto alla tutela e alla conoscenza delle comunità di minoranze etnico-linguistiche.

……..

Stampa Articolo Stampa Articolo