Vicenza, il libro dedicato al capitano Umberto Masotto. Il valore del ricordo a Palazzo Nievo

“Una pagina di storia che continua a coinvolgere il Veneto e la Sicilia” Così Domenico Interdonato coautore del libro durante la presentazione promossa dalla Provincia di Vicenza. Evento che si inserisce e inaugura gli appuntamenti culturali dell’Adunata Vicenza 2024

Vicenza – Appuntamento con la storia il 26 settembre a Palazzo Nievo sede della Provincia di Vicenza, per la presentazione del libro dedicato a Umberto Masotto, comandante degli artiglieri da montagna siciliani.

“Una pagina di storia che continua a coinvolgere il Veneto e la Sicilia” l’ha definita Domenico Interdonato, coautore con Vincenzo Caruso del libro “Il valore del ricordo” dedicato a Umberto Masotto.

Un libro che è divenuto progetto, coinvolgendo istituzioni, scuole e storici sia vicentini che siciliani.

Presenti questa mattina in sala Consiglio, oltre ad Interdonato, il presidente della Provincia Andrea Nardin con il vicepresidente con delega alla cultura Marco Guzzonato, il sindaco di Noventa Mattia Veronese e la vicesindaco Barbara Candeo.

Ed ancora la dirigente dell’istituto superiore di Noventa Maria Paola De Angelis con la referente del progetto “Masotto e gli Alpini” Donatella Sinigaglia, rappresentanti del gruppo alpini Umberto Masotto di Noventa Vicentina, Agugliaro, Sossano, Campiglia, Albettone, la sezione alpini di Vicenza, il cultore di storia patria che ha contribuito a completare l’opera Lorenzo Valda e la sindaca di Albettone Francesca Rigato. Un’operazione culturale importante, l’hanno definita Nardin e Guzzonato, perché racconta una pagina importante della storia italiana scritta da un vicentino insignito della medaglia d’oro al valore militare.

Domenico Interdonato

“Noi cultori di storia patria – ha affermato Interdonato – abbiamo l’obbligo di rimuovere dall’oblio pagine di storia di grande valore, per dare il giusto valore al ricordo”.   

Il libro racconta la storia del capitano Masotto, precursore dell’artiglieria da montagna e comandante degli artiglieri siciliani, iniziata con la prima impresa coloniale del nuovo Regno d’Italia, che ha coinvolto il Veneto, la Sicilia e il Corno d’Africa. Nel nome di Masotto si è stretto un legame tra Noventa Vicentina e Messina, tanto che il sindaco Veronese annuncia un prossimo gemellaggio “che ha Masotto come collante, ma che ha tanti punti di incontro, dalle amicizie tra i gruppi alpini agli scambi formativi tra le scuole.”

La presentazione del libro, organizzata dalla Provincia di Vicenza, ha inaugurato gli appuntamenti culturali della 95^ Adunata Nazionale degli Alpini, che si svolgerà a Vicenza dal 10 al 12 maggio 2024, “ma che interesserà tutto il vicentino -ha sottolineato Nardin – con eventi culturali e storici che valorizzeranno il grande patrimonio del nostro territorio.”

Stampa Articolo Stampa Articolo