‘Il Valore del Ricordo, Capitano Umberto Masotto’ vola sulle Alpi Carniche. Storia e memoria nel libro di Domenico Interdonato

Incontro con l'autore Domenico Interdonato ospite della Sezione Alpini Carnica a Tolmezzo (Udine). Una tappa di presentazione del volume che segue le quattro precedenti a partire dalla prima nazionale a Noventa Vicentina il 26 ottobre 2022

A Tolmezzo (Udine) presentato il volume “Il Valore del RicordoCapitano Umberto Masotto”. L’autore Domenico Interdonato è stato ospite della Sezione Alpini Carnica la scorsa domenica 12 marzo.

Tolmezzo (Udine)

La presentazione si è svolta in occasione dell’assemblea elettiva sezionale, che ha visto la riconferma alla presidenza di Ennio Blanzan.

Tolmezzo (Udine)

Interdonato è stato accolto dal presidente Blanzan, dal consigliere nazionale ANA Stefano Boemo e dall’Assessore Mauro Migotti.

I saluti di rito hanno introdotto alla illustrazione di un momento storico particolarmente importante di fine ‘800. Gli Alpini carnici sono stati attratti dalla pagina di storia, che ha sancito la nascita delle truppe da montagna.

Il volume è stato scritto da due cultori di Storia patria il cav. Domenico Interdonato giornalista e scrittore e il prof. Vincenzo Caruso attuale Assessore alla Cultura del Comune di Messina.

Il dottor Interdonato ha curato il capitolo del periodo in armi del Masotto, quello sugli eventi sviluppatesi attorno al ricordo dell’eroe a Messina e Noventa Vicentina, assieme alle appendici. Il prof. Caruso ha curato il capitolo da Messina ad Adua attraverso le Cronache del tempo e il Monumento alla Batteria Masotto.

Il volume composto da 272 pagine, di facile lettura, contiene molti documenti inediti oltre ad un capitolo di notevole particolarità curato dal dott.  Maurizio Merlin e dalla prof. Donatella Sinigaglia, entrambi di Noventa Vicentina, luogo di nascita del capitano Umberto Masotto. Diversi contributi e appendici competano il testo.

A curare la prefazione, il prof.  Roberto Sciarrone, Università Sapienza di Roma.

Il capitano Umberto Masotto eroico ufficiale di artiglieria da montagna vicentino, medaglia d’oro al valor militare, Adua 1° marzo 1896 e medaglia di bronzo al valor militare, Agordat 21 dicembre 1893, è stato il precursore dell’artiglieria da montagna con il cannone da 7 cm in bronzo a rigatura destorsa e a retrocarica.

L’artiglieria da montagna nasce ufficialmente nel 1910, per operare accanto alle truppe alpine, ma il Ministero della Guerra aveva iniziato a forgiare la nuova specialità, fin dalle prime missioni coloniali in Africa orientale. Il nuovo cannone scomponibile e someggiabile da 7 cm in bronzo, è stato l’arma su cui il Masotto ha iniziato a studiare dopo l’uscita dalla Scuola di Applicazione di Torino, era leggero, si poteva trasportare facilmente su tre muli e a traino. Il suo primo impiego operativo avvenne da Tenente durante la prima missione in Africa orientale nel 1887, come vicecomandante di una Batteria di artiglieri da montagna indigeni.

Dopo il suo rientro in Italia, diventa Capitano e assegnato a Messina, dove nell’estate del 1894 inizia la sua avventura con una Batteria di artiglieri da montagna siciliani, provenienti dai monti: Peloritani, Nebrodi, Madonie e dall’Etna. L’esperienza in terra africana si concluderà con un grande atto di eroismo e la morte, nell’infausta battaglia di Adua del 1° marzo 1896.

Dopo Adua a Messina nel settembre del 1899, viene inaugurato il primo monumento dedicato ai caduti dopo la nascita del Regno, per onorare le Batterie siciliane e il capitano Masotto, l’opera venne interamente finanziata dalla cittadinanza con donazioni e una colletta pubblica.

Il volume, elaborato in tre anni di lavoro e ricerca, ha ottenuto prestigiosi loghi e patrocini ad iniziare: dalla Provincia di Vicenza, dal Comune di Messina, dal Comune di Noventa Vicentina, dell’Istituto superiore “Masotto” di Noventa Vicentina, dalla Sezione Alpini di Vicenza e dal coordinamento per il centenario della Sezione Alpini di Vicenza.

Il libro si è avvalso di un concreto e importante sostegno da parte del Gruppo Alpini di Noventa Vicentina, insieme ai Gruppi Alpini della zona “Masotto” e del Gruppo Alpini di Messina.

Domenico Interdonato

La prima nazionale si è tenuta il 24 settembre 2022 a Noventa Vicentina. Una presentazione ufficiale coniugata con l’incontro dell’autore Domenico Interdonato, del professor Sciarrone, di due Allievi della Scuola Militare Teulié di Milano in divisa storica, del presidente nazionale dell’ANA ing. Sebastiano Favero, del Sindaco di Noventa Vicentina dott. Mattia Veronese, della direttrice dell’IIS Masotto prof.ssa Maria Paola De Angelis, del dott. Maurizio Merlin della prof.ssa Donatella Sinigaglia assieme ad autorità civili e militari.

Nella mattinata di lunedì 26 settembre il volume è stato presentato a circa 300 studenti dell’IIS “Masotto”, sempre di Noventa. Le presentazioni sono proseguite a Cortina d’Ampezzo il 1° ottobre, al Circolo Unificato di Merano il 5 ottobre e a Milano il 9 novembre 2022 presso la Scuola Militare Teulié, a Milano il 16 e 17 febbraio e il 12 marzo a Tolmezzo.

Le presentazioni continueranno il 16 e il 23 marzo a Messina, il 6 maggio a Giardini Naxos e seguiranno in altre realtà nazionali.  L’opera ricca di documenti storici finita di stampare in bicromia a settembre 2022, edita in “Autor Publisher”, potrà essere acquistata anche online per € 15,00 presso “la Libreria Militare” di Milano.

Photocover: da sx Blanzan, Interdonato, Migotti

Stampa Articolo Stampa Articolo