Un ponte sull’abisso. Esordio letterario del giornalista calabrese Paolo Toscano

Storia di ndrangheta del paese di Montebruno, Maria nipote di don Ciccio, rompe gli schemi per cambiare il proprio destino finora deciso da altri. Presentazione del romanzo a cura del magistrato Nicola Gratteri Procuratore capo della Repubblica di Napoli, venerdì 29 settembre, ore 19, Circolo del Tennis “Rocco Polimeni" a Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA – “Un ponte sull’abisso” (Gruppo Albatros Il Filo editore, 456 pagine, 18,50 euro) è il primo romanzo del giornalista Paolo Toscano, in distribuzione in libreria e sulle principali piattaforme online. Su iniziativa del Circolo culturale “Rhegium Julii”, presieduto da Pino Bova, il libro sarà presentato dal nuovo Procuratore capo della Repubblica di Napoli, magistrato Nicola Gratteri e dalla scrittrice Benedetta Borrata a Reggio Calabria, venerdì 29 settembre, alle ore 19 al Circolo del Tennis “Rocco Polimeni” presieduto da Ezio Privitera.

Nicola Gratteri
Il magistrato Nicola Gratteri

IL LIBRO – Ripercorrendo le orme del nonno, fondatore del più importante casato di ’ndrangheta del paese di Montebruno, don Ciccio Serrano ne continua l’opera malavitosa di controllo e dominio sul territorio per accrescere il suo potere, entrando in una lotta sanguinosa con i clan rivali. Tutto ciò conduce, come risultato pratico, al perpetuarsi di una contesa che non può avere realmente vincitori né vinti. Eppure, nonostante la quasi impossibilità di sfuggire a un ambiente così oppressivo, nella testa delle giovani generazioni può scattare la molla del cambiamento. È ciò che accade a Maria, nipote di don Ciccio, decisa a rompere per sempre gli schemi che la tengono bloccata a un destino scritto da altri e a gettare un ponte sull’abisso che la inghiottirebbe se rimanesse inerte.…

Paolo Toscano

Nato a Melito Porto Salvo (Reggio Calabria) il 7 febbraio 1955, Paolo Toscano è giornalista professionista iscritto all’Ordine della Calabria dal 10 gennaio 1990. Ha alle spalle una esperienza trentennale al quotidiano Gazzetta del Sud per la quale è stato capo servizio e responsabile della redazione di Reggio Calabria. In carriera si è occupato di una lunga serie di importanti avvenimenti di cronaca nera e giudiziaria.
Nel settore di competenza il lavoro non è mai mancato operando in una regione come la Calabria, da sempre ricca di spunti di cronaca da prima pagina. Rispolverando una passione giovanile risalente al tempo in cui usava una “Valentine” Olivetti, la romantica rossa portatile sua compagna fedele per una ventina di anni di professione, ha scritto il suo primo romanzo. FONTE giornalistitalia.it

Stampa Articolo Stampa Articolo